Linux Mint 19.1 sarà più moderno grazie a Cinnamon 4.0

Linux Mint 19.1 arriverà poco prima delle vacanze di Natale e dovrebbe contenere alcune importanti novità. Mint 19.1 includerà di default il desktop environment Cinnamon 4.0, del quale vi ho parlato qui, e questo, parola di Clement Lefebvre, renderà l’OS “più moderno”. Come? Grazie a un nuovo panel layout.

Linux Mint 19.1: Nuovo Desktop Layout

linux mint 19.1 cinnamon 4.0Il desktop layout di Cinnamon non è cambiato molto negli ultimi anni. C’è un pannello sottile sul fondo del desktop che ospita un menu (sulla destra), un tradizionale elenco di finestre in stile Windows XP al centro e una system tray nell’angolo. Nonostante questo layout sia apprezzato, vista la crescente popolarità di Mint, gli sviluppatori ritengono sia ora di rinnovare l’OS.

Molti utenti stanno autonomamente rimpiazzando la window list applet standard con applets di terze parti (“Icing Task Manager” e “CobiWindowList”) per avere alcune funzionalità come il window grouping e le previews su Cinnamon. Funzionalità già presenti su MacOs, Windows e Ubuntu. Visto l’andazzo Lefebvre ha deciso dunque di forkare Icing Task Manager e implementarlo direttamente in Cinnamon.

cinnamon 4.0Potremo aspettarci le seguenti modifiche:

  • Pannello più largo con icone da 40px;
  • Le finestre sono raggruppate per applicazione;
  • Le icone saranno personalizzabili per ogni panel;
  • La System tray userà icone più piccole (da 24px).

Mint-Y-Dark sarà il team di default

themey contrasto
Lo screen mostra il text editor Xed text con Mint-Y. A sinistra com’era in Mint 19 a destra come sarà in Mint 19.1.

Mint-Y-Dark è stato adattato e migliorato (il contrasto è stato incrementato): sarà il nuovo tema di default in Cinnamon e di conseguenza su Linux Mint. Questo restyling rende Cinnamon decisamente più moderno e soprattutto fruibile.

Il vecchio Mint-X rimane disponibile e potete impostarlo al volo come tema di default, se lo preferite. In ogni caso, se non vi dovessero piacere queste novità, sarà presente un bottone che “renderà Cinnamon esattamente uguale a prima con un click” come speficato da Lefebvre.

Linux Mint sbarca su Patreon

Linux Mint è da poco disponibile su Patreon. Patreon è la piattaforma di crowdfunding utilizzata dai creativi, famosa per gli abbonamenti mensili e il supporto continuativo. Patreon permette di collegare un creatore di contenuti agli utenti che vogliono usufruire dei suoi servizi concedendo dei finanziamenti. In sostanza vi permette, se lo volete, di supportare attraverso una o più donazioni il team di sviluppatori.


Last updated on 31 ottobre 2018 13:51

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

L’articolo Linux Mint 19.1 sarà più moderno grazie a Cinnamon 4.0 sembra essere il primo su Lffl.org.


Source: Linux Mint 19.1 sarà più moderno grazie a Cinnamon 4.0