Linux Mint 20.1 Ulyssa: rilasciata ufficialmente la beta (in tre varianti)

Tramite il blog ufficiale della distribuzione, il team di sviluppo di Linux Mint ha annunciato il rilascio delle beta della prossima versione 20.1 del sistema operativo. In realtà le versioni beta disponibili sono tre, una per ogni ambiente desktop: Cinnamon, Mate e XFCE.

Linux Mint Ulyssa beta

Qui su LFFL vi aggiorniamo periodicamente su tutte le novità che riguaradno la prossima release di Linux Mint, Ulyssa. Personalmente apprezzo particolarmente questa distribuzione ed il suo essere user friendly. La maggior parte dell’hardware, infatti, funziona perfettamente out of the box, ed il sistema nel tempo si è dimostrato essere molto stabile. Scelta ideale per chi non ha molto tempo da dedicare a configurazioni astruse e problemi improvvisi. Inoltre, mantiene fermamente le distanze da alcune scelte poco trasparenti di Canonical, in particolare per quanto riguarda il sistema di distribuzione degli snap.

linux mint ulyssa

La versione finale della prossima Linux Mint 20.1, non sarà disponibile prima della primavera 2021. Nell’attesa, le prime beta sono state da poco rilasciate ufficialmente. I requisiti minimi richiesti sono:

  • 1 GB di memoria (2GB sono raccomandati);
  • 15 GB di spazio disponibile sul disco;
  • Risoluzione minima pari a 1024×768.
linux mint webapp
La funzionalità di creazione delle Web App che sarà presente in Ulyssa.

Meglio provarla in macchina virtuale

Essendo ancora una versione beta, questo aggiornamento di Linux Mint non è privo di bug, anche critici. Per chi volesse iniziare a provare questo rilascio della distribuzione, quindi, è consigliabile configurare una macchina virtuale. Vi ricordo che a riguardo abbiamo recentemente pubblicato delle guide per Virtual Box, VMWare e GNOME Boxes. Proprio per quanto riguarda la virtualizzazione di questa beta tramite Virtual Box, vi segnalo che nel caso in cui all’avvio di Linux Mint in macchina virtuale, lo schermo dovesse risultare nero, dovete cambiare il controller grafico in VMSVGA. La voce relativa la raggiungete dal percorso Impostazioni, Display, Graphics Controller.

Tramite questo link potete scaricare il file torrent della beta di Linux Mint Ulyssa. Per il download diretto dell’immagine della distribuzione, invece, potete cliccare qui.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Linux Mint 20.1 Ulyssa: rilasciata ufficialmente la beta (in tre varianti) sembra essere il primo su Linux Freedom.


Source: Linux Mint 20.1 Ulyssa: rilasciata ufficialmente la beta (in tre varianti)

Ti potrebbe interessare anche...