Linux Mint e il design, sarà la volta buona?

Penso che il  design sia parte integrante del successo di un brand, il logo giusto è in grado di rendere un oggetto (un sito, un sistema operativo, un’automobile) immortale. Spesso i progetti open source ne ignorano l’importanza.

Linux Mint non fa eccezione, se dal punto di vista del sistema operativo non possiamo muovere più di tante critiche, Mint è una delle distro migliori in ambiente GNU/Linux, dal punto di vista del design siamo sotto la soglia della sufficienza.

Prendete Cinnamon: ha guadagnato una grossa popolarità ma, almeno fino ad oggi, non ha un proprio logo identificativo.

Gli sviluppatori la prendono sul ridere ma la questione in realtà non è di così poco conto.

cinnamon website

L’ironia degli sviluppatori sul sito ufficiale di Cinnamon “Il design è minimale perchè noi sviluppatori non sappiamo fare meglio di così”

Le cose stanno lentamente cambiando

Sembra che la questione design sia stata recepita e presa un po’ più sul serio. Per cominciare Cinnamon ha da poco adottato un logo e io non posso esserne che felice: ogni volta che dovrò parlarne non sarò più costretto a sceglire una foto di spezie di cannella.cinnamon logo

Con un annuncio sul blog ufficiale, che trovate qui, si è informata la community circa la formazione di un team di 8 persone dedicato al design, artwork & styling. Il team è già da ora al lavoro per migliorare il design del sito Cinnamon spices (sito dedicato a temi, icone ed estensioni per il famoso desktop environment).

A oggi il sito si presenta così:

spices-website design

Dovremmo essere tutti d’accordo: è un crimine avere un sito del genere nel 2016.

Il nuovo look è già stato proposto e dovrebbe assomigliare a quanto vedete sotto:

cinnamon-spices-1

Decisamente meglio non trovate?

Il nuovo sito sarà più facilmente navigabile e introdurrà una funzione di “compatibility check”, verrete informati se il tema X o l’estensione Y sono compatibili con la vostra versione di Cinnamon.

Insomma penso si sia capito che ritengo il design e lo stile importanti, e credo che la creazione di questo piccolo team sia più che giusta, voi che ne pensate? Il design è importante o lo vedete solo come uno spreco di risorse?

sharing-caring

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus.

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento trattato.

 

L’articolo Linux Mint e il design, sarà la volta buona? sembra essere il primo su Lffl.org.


Source: Linux Mint e il design, sarà la volta buona?

Ti potrebbe interessare anche...