Linux Mint, tutte le novità di novembre: Cinnamon 4.8 e Hypnotix

Tramite questo post il solito Clem Lefebvre ha pubblicato il solito report mensile con tutte le novità riguardanti Linux Mint. Sono due le novità principali: l’arrivo di Cinnamon 4.8 e le migliorie introdotte in Hypnotix, il player IPTV open source annunciato il mese scorso.

Linux Mint, arriva Cinnamon 4.8

In sviluppo da più di sei mesi, Cinnamon 4.8 è finalmente pronto ed è già presente in alcuni repository, ad esempio in quelli di Arch Linux.

La novità più importante è una nuova funzione di sospensione e ibernazione che permette al desktop di sospendere il sistema e quindi di ibernarlo dopo un certo periodo di inattività. L’interpreter scritto in Javascript (CJS) usa il nuovo motore Mozjs78, che consente di avviare Cinnamon molto più rapidamente rispetto al passato.

Il file manager Nemo ha una nuova funzionalità molto richiesta, ovvero la possibilità di aggiungere file o cartelle ai preferiti tramite una nuova opzione chiamata “Aggiungi ai Preferiti” attivabile con un clic sul tasto destro. È possibile, poi, accedervi in vari modi:

  • attraverso la nuova sezione “Preferiti” del file manager;
  • da una nuova sezione apposita posta nel menu dell’applicazione;
  • dall’opzione file “Preferiti” dell’app con cui si desidera aprirli.

Un altro aspetto importante è la miglior integrazione con Flatpak, fondamentale considerando che gli Snap non sono più supportati di default in Mint.

Troviamo poi:

  • una nuova scorciatoia da tastiera per visualizare l’applet menu;
  • migliora il drag&drop degli elementi;
  • nuovo shortcut per mutare il microfono, sicuramente comodo in tempi di smart working e DaD.

Cinnamon 4.8 sarà il DE di default in Linux Mint 20.1 Ulyssa, che sarà basato su Ubuntu 20.04.1 e arriverà entro la fine dell’anno.

Hypnotix, IPTV player

Hypnotix è un nuovo progetto in cantiere da un paio di mesi. Si tratta di un player IPTV creato dal team di Linux Mint che verrà installato di default su Ulyssa.

Rispetto a quando ve ne abbiamo parlato il mese scorso sono stati fatti enormi passi avanti, soprattutto in termini di stabilità. Introdotta una nuova schermata delle preferenze in cui è possibile configurare più fonti:

linux mint hypnotix

Le fonti, come specificato da Lefebvre, possono essere aggiunte in vari modi: tramite playlist M3U locali, tramite URL M3U remoti o via API Xtream. Hypnotix può gestire canali TV in diretta oppure librerie VOD per guardare film e serie TV. I contenuti sono organizzabili per categorie.

iptv player hypnotix linux mint

Hypnotix recupera le informazioni dal popolare portale IMDb per mostrarvi tutte le informazioni sulla serie o sul film che state guardando:

linux mint iptv hypnotix

Nella sezione Preferences sono state aggiunte alcune impostazioni per consentire di impostare le opzioni MPV, un user agent HTTP e un referrer HTTP.

Sono già in programma nuovi sviluppi e interessanti migliorie:

  • Supporto EPG (programmi TV live);
  • PVR (pausa, time shift, registrazione, etc);
  • Categorie personalizzate;
  • Preferiti

La Beta di Hypnotix può essere scaricata dalla pagina GitHub ufficiale o direttamente cliccando qui (in formato .deb).

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Linux Mint, tutte le novità di novembre: Cinnamon 4.8 e Hypnotix sembra essere il primo su Linux Freedom.


Source: Linux Mint, tutte le novità di novembre: Cinnamon 4.8 e Hypnotix