Linux, postmarketOS: arriva il live boot su smartphone Android!

postmarketOS è una delle alternative più credibili a Ubuntu Touch. Si tratta di una distribuzione Linux per smartphone completamente open source e incentrata su privacy e sicurezza. A partire dall’ultimo aggiornamento del sistema è disponibile una nuova funzione molto interessante: il live boot su smartphone Android.

postmarketOS, provatelo su Android!

Grazie al live boot è ora possibile avviare la distro sul vostro smarpthone senza installare alcunché. Per procedere è sufficiente collegare lo smartphone al PC dopo aver sbloccato il bootloader del telefono. Il kernel di postmarketOS verrà “trasferito” sulla memoria RAM, mentre l’intero sistema rimane su PC e viene letto letto direttamente via USB. In questo modo, è possibile provare la distro senza intaccare in alcun modo il sistema Android preinstallato sullo smartphone (il telefono però deve rimanere sempre collegato al PC). Una volta spento il telefono e scollegato il cavo dal PC lo smartphone si avvierà nuovamente e automaticamente su Android. Questo aspetto è chiaramente molto importante e consente a chiunque abbia un po’ di praticità di provare postmarketOS.

Qualche dettaglio in più

Cerchiamo di scendere un po’ più nel tecnico e capire meglio come funziona questo sistema. Innanzitutto dovete sapere che la funzionalità è stata battezzata “network boot” (o netboot) ed è in sviluppo da circa un anno. Ecco come funziona:

  • è stato aggiunto un piccolo script in pmbootstrap che crea un nbd server il quale si occupa di caricare l’immagine di sistema
  • quando si esegue il comando di boot dal PC host verso lo smartphone Android (collegato al PC via USB) quest’ultimo riceve un comando (fastboot boot) che impone al bootloader di scaricare in RAM l’immagine del kernel senza flasharla
  • A questo punto initfs avvia il servizio nbd e l’immagine del sistema arriva via USB
  • L’immagine viene montata e si procede con il boot
postmarketos android smartphone live boot
postmarketos android smartphone live boot Boot eseguito!

Maggiori informazioni su questa procedura sono disponibili qui.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Linux, postmarketOS: arriva il live boot su smartphone Android! sembra essere il primo su Linux Freedom.

Source: Linux, postmarketOS: arriva il live boot su smartphone Android!

Ti potrebbe interessare anche...