Linux Release Roundup: disponibile Visual Studio Code 1.31, KDE Plasma 5.16 arriva a Giugno

Classico appuntamento con la mia Linux Release Roundup: oggi vi parlo di Visual Studio Code e KDE Plasma 5.16. Per quanto riguarda VSC è disponibile la versione 1.31 con diverse importanti migliorie. KDE ha da pochi giorni rilasciato Plasma 5.15 e Frameworks 5.55 ma sono già emersi i primi dettagli riguardo Plasma 5.16.

Andiamo con ordine.

Visual Studio Code 1.31

python visual studio code 1.31 plasma 5.16VSC è un editor di codice open-source sviluppato da Microsoft per Windows, Linux e macOS. Si basa su Electron, un framework con cui è possibile sviluppare applicazioni Node.js.

Lanciato nel 2015 da Microsoft, Visual Studio Code si è imposto come uno degli editor di codice preferito dalla community degli sviluppatori. Mette a disposizione oltre 3000 estensioni. Offre completamento intelligente del codice, evidenziazione della sintassi, snippets, refactoring, supporto completo per il debugging e numerose altre funzioni utili.

Visual Studio Code 1.31 arriva con diversi aggiornamenti importanti che rendono l’editor più completo. Ad esempio VSC non deve più essere riavviato quando installate un’estensione (cosa che era abbastanza noiosa). Aggiunte diverse actions al Go menu e introdotta una nuova Screencast Mode che è molto utile per lo screen sharing. Quando attivata la screencast mode evidenzia la posizione della freccia del mouse sullo schermo e utilizza un OSD per qualsiasi / tutti i tasti immessi. Potete abilitare la Screencast Mode in VS Code andando in Developer > Toggle Screencast Mode.

Presenti tante altre migliorie “minori”:

  • Gli utenti Linux possono usare la navigazione da tastiera nei custom menus
  • Migliorata la UI
  • Semantic selection per HTML, CSS e JSON
  • Supporto per TypeScript 3.3.1
  • Aggiornata la documentazione delle API

Per una lista completa delle novità introdotte in Visual Studio Code 1.31 date un’occhiata alle note di rilascio. Potete scaricarlo dal sito ufficiale, in formato Snap o da Flathub.

Plasma 5.16

Dopo il rilascio di Plasma 5.15 gli sviluppatori si stanno già concentrando sulla prossima versione del noto desktop environment. Nate Graham ha pubblicato un weekly report riguardo le novità in arrivo su Plasma 5.16 che è atteso per l’11 Giugno 2019. Ad Aprile invece dovrebbe arrivare la suite Applications 19.04.

Plasma 5.16 andrà a migliorare il supporto per le configurazioni multi-screen. Discover, sempre sotto la lente di ingrandimento, sarà in grado di supportare un maggior numero di app provenienti dallo store (store.kde.org). Il widget Color Picker gestirà il drag&drop del colore corrente direttamente dal widget senza doverlo prima aprire.

La suite KDE Applications 19.04 permetterà di rippare un CD nel formato Opus, aggiungere thumbnails per diversi formati tra cui .epub e .fb2. Saranno presenti piccole modifiche in Kate e due nuovi shortcuts per l’image viewer Gwenview.

Il 9 Marzo arriverà anche KDE Frameworks 5.56 anch’essa con piccole migliorie.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite il nostro canale Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, inoltre, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Linux Release Roundup: disponibile Visual Studio Code 1.31, KDE Plasma 5.16 arriva a Giugno sembra essere il primo su Lffl.org.


Source: Linux Release Roundup: disponibile Visual Studio Code 1.31, KDE Plasma 5.16 arriva a Giugno