Linux sbarca all’Istituto Santa Maria degli Angeli di Brescia grazie a MODICIA O.S.

È possibile usare un sistema operativo GNU/Linux in una scuola? La risposta è si e la conferma ci arriva da una interessante progetto che ha coinvolto l’Istituto Santa Maria degli Angeli di Brescia e il team di MODICIA O.S..
L’aula informatica con i PC equipaggiati con MODICIA O:S:

LIstituto Santa Maria degli Angeli di Brescia (Suore Orsoline Scuola Cattolica) è il più antico e illustre istituto scolastico di Brescia città e provincia.

A fronte di un risanamento economico e rilancio è stato nominato un nuovo dirigente, il Direttore Generale ed Economo Dott. Vittorio Boghi, che grazie anche al supporto della responsabile informatica dell’istituto Elisa Quadri Mariani, ha valutato ed accettato la sfida di rinnovare l’aula informatica equipaggiando le 21 postazioni con MODICIA O.S., una distribuzione ottimizzata e personalizzata espressamente per la scuola, derivata da Lubuntu 18.04.

MODICIA O.S.
La cosa che più risalta è che finalmente per la prima volta e concretamente viene utilizzato Linux in una scuola in cui fin dalla primaria gli alunni saranno a contatto e opereranno su una distribuzione Linux imparando a conoscere questo fantastico sistema operativo e tutto il software libero per quello che è realmente, facile, amichevole e alla portata di tutti.
Uno dei computer

Questa operazione a portato la scuola ad un risparmio notevole negli investimenti ed ad un ammodernamento, oltre che ad essere a norma con le nuove direttive del ministero dell’istruzione.

Che dire, una bella storia che speriamo venga replicata in altri istituti scolastici.


Source: Linux sbarca all’Istituto Santa Maria degli Angeli di Brescia grazie a MODICIA O.S.

Ti potrebbe interessare anche...