Linux smartphone: “Ubuntu Touch sul Librem 5 richiederà tempo”

Devo dedicare nuovamente spazio a due dei progetti più chiacchierati in ambito Linux. UBports, il gruppo che sviluppa Ubuntu Touch dopo che Canonical ha deciso di soprassedere, ha rilasciato un comunicato per parlare dello sbarco dell’OS sul Librem 5 di Purism.

Prima di entrare nel vivo del discorso faccio un breve riepilogo. UBports ha recentemente rilasciato l’OTA-11 di Ubuntu Touch e c’è grande attesa per l’OTA-12, che dovrebbe arrivare entro fine anno con l’interfaccia Unity8 e il display server Mir 1.x. Sulla carta dovrebbe essere la release più importante da quando il progetto è nelle mani di UBports.
Purism, invece, sta sviluppando il Librem 5 e ha completato la spedizione del primo batch. Sono però emersi alcuni problemi che verranno risolti nei prossimi batch. Il Librem 5 è soggetto a problemi di temperatura lato CPU (thermal throttling). Da rivedere anche il posizionamento della CPU all’interno del case. Un altro problema riguarda l’antenna che non funziona a dovere.

Linux & Smartphone: Ubuntu Touch non arriverà a breve sul Librem 5

Veniamo ora alle parole di UBports.

Dopo le molteplici domande della nostra comunità sul binomio Ubuntu Touch – Librem 5 abbiamo deciso di riassumervi la situazione.

Ad oggi abbiamo preparato un’immagine molto basic di Ubuntu Touch funzionante sullo smartphone di Purism ma mancano tantissime funzionalità e ora inizia la parte più complicata del lavoro.

Le funzionalità citate sono veramente fondamentali, ad esempio sono assenti tutti i servizi di telefonia, compresa la messaggistica.

Fortunatamente i problemi che dobbiamo risolvere per il Librem 5 sono analoghi a quelli presenti su Pinephone, Raspberry Pi e altri dispositivi. Le parti più complicate coinvolgono il supporto per il System Compositor per essere indipendenti dai driver Android.

Il problema è che il Librem 5 è in continua evoluzione e quindi i problemi risolti su un batch potrebbero riemergere su quello che sarà il prodotto finale.

Purism ci ha comunicato che riceveremo i Librem 5 per il testing nel 2020. La loro priorità è spedire i dispositivi agli acquirenti. Non possiamo procedere nello sviluppo finchè non abbiamo un dispositivo definitivo. Sappiamo che molti di voi hanno acquistato il Librem 5 nella speranza di installarci Ubuntu Touch ma, ad oggi, è una cosa impossibile.

Poi la chiosa finale:

Vogliamo rassicurare tutti i backers: la nostra intenzione resta quella di fare del nostro meglio per portare Ubuntu Touch sullo smartphone di Purism. Vi terremo aggiornati.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram e sulla nostra pagina Facebook. Inoltre è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Linux smartphone: “Ubuntu Touch sul Librem 5 richiederà tempo” sembra essere il primo su Lffl.org.


Source: Linux smartphone: “Ubuntu Touch sul Librem 5 richiederà tempo”