Linux sui nuovi Apple M1? Hector Martin vuole provarci e chiede il nostro aiuto

Hector “marcan” Martin, lo sviluppatore noto nel mondo Linux per aver effettuato il porting di Linux su PS4, ha deciso di cimentarsi in un nuovo progetto che farà felici molti di voi: portare Linux su Apple Silicon.

Dal momento che il nuovo SOC M1 di Apple è appena uscito e Apple non rilascia le specifiche, il lavoro sarà complicato e si baserà sul reverse engineering. Il driver per la gestione della GPU, completamente personalizzato da Apple, è il componente più complicato da sviluppare. Problemi ci saranno anche per quanto riguarda la gestione dell’alimentazione che deve funzionare bene affinché la durata della batteria sia ragionevole.

Poiché si tratta di un progetto così imponente che richiede uno sviluppo a tempo pieno, Hector Martin ha deciso di aprire un Patreon che sarà usato come sostegno economico.

L’obiettivo è raggiungere un supporto mensile di $ 4.000. Hector inizierà a lavorare al porting, se tutto va bene, a partire da Gennaio 2021. Nel frattempo, qualora riesca a raggiungere prima del dovuto l’obiettivo di $ 4.000, ordinerà una Mac Mini M1 da usare come base per lo sviluppo del porting.

Tutti i progressi verranno pubblicati regolarmente su GitHub. Il codice avrà una doppia licenza, una GPL ed una licenza permissiva (ad esempio MIT) per garantire che il lavoro possa essere riutilizzato in altri sistemi operativi ove possibile.


Source: Linux sui nuovi Apple M1? Hector Martin vuole provarci e chiede il nostro aiuto

Ti potrebbe interessare anche...