LMDE 5 “Elsie” è in arrivo: disponibile la Beta

Il team di Linux Mint ha annunciato attraverso il blog ufficiale il rilascio della Beta di LMDE 5, codename “Elsie”. LMDE sta per Linux Mint Debian Edition e nasce come distribuzione alternativa a Linux Mint con due obiettivi:

  1. Garantire che Linux Mint possa continuare a fornire la stessa qualità in termini di esperienza utente se Ubuntu dovesse scomparire;
  2. Certificare che il software sviluppato sia compatibile al di fuori dell’ecosistema Ubuntu.

LMDE 5 arriva un paio d’anni dopo LMDE 4 (Debbie): diamo uno sguardo alle novità introdotte in questi anni di sviluppo.

LMDE 5 “Elsie”

Questa nuova edizione si basa su Debian 11 “Bullseye” e sul kernel Linux 5.10 LTS. A bordo troviamo l’ultima versione di Cinnamon, v5.2.7, mentre in termini di software stack LMDE 5 risulta praticamente identico a Linux Mint 20.3. Con Cinnamon, unico flavor disponibile, ci sono tutte le app native Mint: Warpinator, Hypnotix IPTV, Web Apps, etc. Non mancano Firefox 97.0, Thunderbird 91.0, LibreOffice 7.0 e Transmission 3.0.

Per lanciare l’installer in modalità esperto si può utilizzare questo comando: sudo live-installer-expert-mode. L’account root è bloccato per impostazione predefinita, per usare la recovery console dal Grub Menu o effettuare il log in come root dovete prima attribuire una nuova password: sudo passwd root.

Ad oggi ci sono ancora alcuni bug su cui stanno lavorando gli sviluppatori:

  • Se riscontrate problemi con il microfono o l’audio installate pavucontrol;
  • Se avete problemi con le KDE apps (Okular, Gwenview, KStars, etc) date questo comando: apt install kdelibs-bin kdelibs5-data kdelibs5-plugins.

Download | Changelog

Chi volesse provare la Beta può farlo conscio del fatto che sarà possibile effettuare l’upgrade diretto alla final release, attesa entro la fine di questo mese. Se vi imbattete in un bug potete segnalarlo sulla pagina GitHub ufficiale. Potete scaricare l’immagine .iso cliccando qui.

Attenzione: le .iso di LMDE e il live installer usano una struttura diversa rispetto a quella utilizzata da altre distribuzioni. Non utilizzate le tecnologie Yumi o multiboot con LMDE poiché non si installerà correttamente.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo LMDE 5 “Elsie” è in arrivo: disponibile la Beta sembra essere il primo su Linux Freedom.

Source: LMDE 5 “Elsie” è in arrivo: disponibile la Beta