Lubuntu e l'audio che non funziona, ecco come risolvere il problema

In questa guida vedremo come risolvere il problema dell'audio che non funziona in Lubuntu installando un gestore grafico per operare in ALSA e PulseAudio.

Lubuntu
I developer Lubuntu hanno cercato in questi anni di rendere sempre più completo e funzionale LXDE includendo ad esempio un software center dedicato, il gestore dei driver proprietari ecc. Di default troviamo anche LXRanR utilissimo tool che ci consente di configurare facilmente la risoluzione del nostro monitor, in LXDE mentre manca purtroppo un software per la gestione di ALSA e PulseAudio.
In Lubuntu può accadere che l'audio non funzioni correttamente, questo non perché la scheda audio non sia supportata ma semplicemente perché non è correttamente configurata. Di default in Lubuntu potremo operare da alsamixer, tool a riga di comando non molto semplice da utilizzare soprattutto da parte di nuovi utenti, per fortuna è possibile installare in un secondo momento software grafici per la gestione di ALSA e PulseAudio che ci consentono di configurare facilmente la nostra scheda audio e farla funzionare correttamente.

Continua a leggere…
Source: Lffl.org