Lubuntu, Kubuntu, Xubuntu e Kylin invitati ad abbandonare i 32 bit!

Qualche giorno fa vi abbiamo informati circa la decisione da parte dei team di Ubuntu Mate e Budgie di abbandonare il supporto per l’architettura a 32 bit. Prima o poi doveva succedere.

Questa decisione è dovuta al lento ma inesorabile abbandono da parte dei produttori di software (Mozilla supporta solo amd64 a 64 bit, Google Chrome ha abbandonato l’architettura i386 a 32 bit alcuni anni fa, giusto per citare due esempi eclatanti) e driver della piattaforma a 32 bit.

Avevo concluso l’articolo con le seguenti parole:

Non mi sorprenderebbe se in un futuro molto prossimo solo distribuzioni come Lubuntu e Xubuntu continueranno a supportare attivamente i 32 bit.

Questa previsione potrebbe presto essere smentita…

Lubuntu, Kubuntu, Xubuntu e Kylin presto l’addio ai 32 bit?

ubuntu flavors 32 bitGli sviluppatori di Ubuntu Bryan e Simon Quigley hanno proposto l’abbandono del supporto per l’architettura 32 bit (i386) per tutti flavors di Ubuntu a partire da Ubuntu 18.10 (Cosmic Cuttlefish).

MATE, Budgie e Ubuntu Studio hanno già abbandonato il supporto per l’architettura i386 per concentrare i loro sforzi sulla versione a 64 bit. Ritengo che sia giunto il momento anche per gli altri flavors di intraprendere questa strada” queste le parole di Brian Quigley.

Questa scelta è anche dettata (tra le altre cose) dal fatto che diversi utenti stanno erroneamente utilizzando un flavor di Ubuntu a 32 bit su hardware che supporta i 64 bit. Ad oggi questa rimane solo un’idea, sia chiaro, non c’è ancora niente di ufficiale e gli sviluppatori di Lubuntu, Kubuntu, Xubuntu e Ubuntu Kylin non si sono ancora espressi.

Aggiorneremo l’articolo non appena ci sarà una risposta ufficiale da parte dei mantainers delle rispettive distro!

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

L’articolo Lubuntu, Kubuntu, Xubuntu e Kylin invitati ad abbandonare i 32 bit! sembra essere il primo su Lffl.org.


Source: Lubuntu, Kubuntu, Xubuntu e Kylin invitati ad abbandonare i 32 bit!

Ti potrebbe interessare anche...