Mageia 7.1, prima point release per il supporto a Ryzen 3000

Lo scorso 2 luglio vi ho parlato di Mageia 7, nuova major release della nota distribuzione GNU/Linux derivata da Mandriva Linux. Da pochi giorni è disponibile Mageia 7.1.

Il termine “mageia” sta per “magia” e fa riferimento alla distribuzione Mandrake, che portava il nome dell’omonimo mago, poi ribattezzata Mandriva, di cui Mageia è un fork.

Mageia 7.1

mageia 7.1Dopo un paio di settimane di lavoro il team ha deciso di aggiornare la distribuzione con una point release che introduce una grossa novità. Sto parlando dell’aggiunta del supporto per i nuovi processori AMD Ryzen 3000. La precedente release infatti non poteva essere installata in presenza delle nuove CPU di AMD.

Chiaramente la compatibilità con i Ryzen 3000 era presente ma un bug ne impediva l’installazione eccezion fatta per le installazioni di rete (net install).

Il team ha quindi deciso di rilasciare questa point release, pensata specificatamente per risolvere questo problema. Le nuove immagini ISO possono essere scaricate dal sito ufficiale. Gli installer sono disponibili sia per architetture a 32-bit che per quelle a 64-bit. Sono disponibili ben 3 incarnazioni: GNOME, xfce e Plasma.

Mageia 7.1 rispetto alla precedente introduce una nuova versione di systemd e per quanto riguarda le patch di sicurezza è aggiornata all’11/07/2019.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram e sulla nostra pagina Facebook. Inoltre è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Mageia 7.1, prima point release per il supporto a Ryzen 3000 sembra essere il primo su Lffl.org.


Source: Mageia 7.1, prima point release per il supporto a Ryzen 3000

Ti potrebbe interessare anche...