Manjaro si aggiorna: disponibile Manjaro 20.1 Mikah

Il team di Manjaro Linux ha annunciato il rilascio di Manjaro 20.1 nome in codice Mikah. Anche per questa nuova edizione stabile di Manjaro l’edizione principale resta quella con Xfce. La versione di Xfce è la 4.14 con il consueto lavoro di perfezionamento dell’esperienza utente e del window manager. Il tema di default è ora la versione chiara del tema Matcha. La nuova funzione Display-Profiles consente di memorizzare uno o più profili di configurazione desktop preferiti. Implementata anche l’applicazione automatica dei profili quando vengono collegati nuovi moduli.
L’edizione KDE viene rilasciata con Plasma 5.19 con un look ridisegnato nella primavera del 2020. Questo include il set completo di temi Breath2 con versioni chiare e scure, splash-screen animata, profili per Konsole, skin per Yakuake e tanti altri piccoli dettagli per uniformare il tutto. L’editor di testo Kate offre alcuni schemi di colori aggiuntivi e troviamo  Plasma-Simplemenu come alternativa al tradizionale Kickoff-Launcher. Le KDE Application sono aggiornate alla versione 20.08.
Infine l’edizione Gnome è basata su GNOME 3.36. Le estensioni di GNOME Shell sono ora gestite utilizzando una nuova applicazione Estensioni che gestisce l’aggiornamento, la configurazione e la rimozione o la disabilitazione delle estensioni. Un pulsante Non disturbare è stato aggiunto al popover delle notifiche. Se abilitate, le notifiche sono nascoste fino a quando il pulsante non viene disattivato. Per impostazione predefinita, lo sfondo dinamico cambia il suo tema colore durante il giorno. Inoltre è stato aggiornato GDM e migliorato molto il tool Gnome-Layout-Switcher. Aggiornato l’elenco di pacchetti preinstallati, zsh è la nuova shell predefinita e le applicazioni sono ora ordinate in cartelle.
Pamac 9.5 ha ricevuto alcuni aggiornamenti. In questo round è stato ottimizzato l’algoritmo di controllo interno dep per prestazioni più intelligenti, migliorato la gestione degli errori alpm, ottimizzato l’algoritmo di ricerca interna per un migliore supporto regex e abbiamo miglioramenti delle prestazioni del database. 
Per questa versione viene utilizzato il kernel 5.8, come i driver più recenti disponibili fino ad oggi. 


Source: Manjaro si aggiorna: disponibile Manjaro 20.1 Mikah