Microsoft ♥ Linux: rilasciate le specifiche exFAT che verranno aggiunte al kernel Linux

Microsoft ♥ Linux, questo è oramai un dato di fatto confermato dalle sempre più frequenti aperture nei confronti di Linux fatte in questi ultimi tempi.
L’ultima manifestazione d’affetto è stata fatta qualche giorno fa con l’annuncio, da parte di Microsoft, di supportare l’aggiunta della tecnologia exFAT di Microsoft al kernel Linux.

exFAT è il file system sviluppato da Microsoft che viene utilizzato in Windows e in molti tipi di dispositivi di archiviazione come schede SD e unità flash USB. È per questo che centinaia di milioni di dispositivi di archiviazione formattati con exFAT “funzionano” quando li colleghi al laptop, alla fotocamera e all’auto.

Le specifiche tecniche di exFAT verranno verranno rilasciate grazie al fatto che Microsoft ha recentemente aderito  all’Open Invention Network (OIN), una comunità dedicata a proteggere Linux e altri programmi open source dal rischio di brevetto.

Per ulteriori informazioni potete consultare le specifiche tecniche Microsoft per exFAT all’indirizzo https://docs.microsoft.com/windows/win32/fileio/exfat-specification.

Stando alle ultime notizie provenienti dagli sviluppatori del kernel Linux, il supporto all’exFAT verrà aggiunto al kernel Linux 5.4, il cui ciclo di sviluppo inizierà a settembre. La versione stabile del kernel Linux 5.4 dovrebbe arrivare a novembre 2019.


Source: Microsoft ♥ Linux: rilasciate le specifiche exFAT che verranno aggiunte al kernel Linux