Microsoft annuncia conferenza dedicata a Linux: si parlerà di WSL

Microsoft ha annunciato una conferenza dedicata a Linux incentrata sul WSL (Windows Subsystem for Linux).

Il Windows Subsystem for Linux (WSL), ve ne ho parlato diverse volte qui su LFFL, è una funzione integrata nell’OS di Microsoft che permette di avviare una distribuzione GNU/Linux all’interno di Windows 10 senza doverlo virtualizzare o effettuare un dual boot.

Il WSL è già giunto alla seconda edizione: il WSL 2 è stato annunciato durante il keynote che ha aperto l’evento Build 2019. A partire dal prossimo autunno le nuove build di Windows 10 includeranno un kernel Linux completo, compilato da Microsoft sulla base del codice sorgente dell’ultima stable branch.

Tantissime distro sono già sbarcate sul Windows Store: Ubuntu, Debian e Kali. Inoltre la casa di Redmond ha lanciato un tool open-source che permette di rendere compatibile qualsiasi distro Linux con il WSL Microsoft e ha garantito l’accesso ai file Linux da Windows Microsoft non si ferma.

Windows subsystem for Linux (WSL) conference

wsl linux microsoft wslconfI dettagli della conferenza, chiamata WSLconf, sono ancora in fase di definizione. L’evento si terrà il 10 e 11 marzo 2020 al Microsoft Redmond Campus (Washington). Ci saranno talk tenuti dai creatori di il WSL 2, distro della Whitewater Foundry appositamente sviluppata per il WSL, dal team di Microsoft e dal team di Canonical.

Non saranno solo 48 ore di presentazioni ma anche di hands-on, workshop ed hackaton, oltre alla possibilità di confrontarsi con gli sviluppatori. Inoltre l’evento sarà gratuito anche se, ovviamente, l’accesso è a numero chiuso.

Si tratta dell’ennesimo passo importante da parte di Microsoft nei confronti del pinguino, cosa ne pensate?

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram e sulla nostra pagina Facebook. Inoltre è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Microsoft annuncia conferenza dedicata a Linux: si parlerà di WSL sembra essere il primo su Lffl.org.


Source: Microsoft annuncia conferenza dedicata a Linux: si parlerà di WSL