Microsoft Edge 81.0.416.53: Arrivano le Raccolte e miglioramenti nella modalità lettura

Microsoft ha rilasciato nella giornata di ieri Microsoft Edge 81.0.416.53 nel canale stabile del browser. Fra le novità principali troviamo le raccolte, il supporto al Dolby Vision, miglioramenti all’interfaccia InPrivate e miglioramenti nella modalità lettura (che è una delle funzionalità che preferisco del nuovo Edge).
Ecco le principali novità di questo rilascio:

  • Funzionalità Raccolte. Si tratta di una nuova funzionalità che ci consente di raccogliere e collezionare link e note in modo tale da aver tutto raggruppato e facilmente raggiungibile. Possiamo ad esempio creare una raccolta Linux nella quale mettere tutti i link che ci interessano relativi al pinguino o magari fare una raccolta lavoro, shopping, viaggi etc. Per maggiori informazioni sulla funzionalità Raccolte date uno sguardo a questo articolo.
  • Aggiunto il supporto per la riproduzione Dolby Vision. A partire da Windows 10 Build 17134 (aggiornamento aprile 2018) è stato abilitato il supporto per Dolby Vision e i siti Web possono mostrare contenuti Dolby Vision. Maggiori informazioni sul supporto Dolby su Netflix le potete trovare a questo indirizzo.
  • Migliorata l’interfaccia utente relativa al modalità InPrivate. In passato la modalità InPrivate offriva una interfaccia scura che si confondeva con il tema standard scuro per gli utenti che scelgono di usare Windows 10 con il tema scuro. Ora la modalità InPrivate mostra uno sfondo blu in corrispondenza della scritta InPrivate in modo tale da rassicurare gli utenti che stanno navigando in porn mode InPrivate.
  • Aggiunto un avviso che avvisa gli utenti che accedono ad un profilo del browser con un account dopo aver effettuato l’accesso in precedenza con un altro account. Questo avviso aiuterà gli utenti a prevenire l’unione involontaria dei dati.
  • Se avete carte di pagamento salvate nel vostro account Microsoft potrete usarle in Microsoft Edge durante la compilazione automatica dei moduli di pagamento. Le carte verranno sincronizzate su tutti i nostri dispositivi desktop. Ovviamente verrà sempre richiesta l’autenticazione a due fattori (codice CVC e identità Microsoft) per confermare l’immissione automatica, così come già accade su Google Chrome.
  • Microsoft Edge si integra ora con Windows Speller su Windows 8.1 e versioni successive. Questa integrazione offre un maggior supporto linguistico, con accesso a più dizionari e la possibilità di utilizzare dizionari personalizzati su Windows.
  • Quando i documenti PDF vengono aperti utilizzando Microsoft Edge, gli utenti saranno in grado di evidenziare il testo, cambiare colore ed eliminarle.
  • Nella modalità lettura, ora attivabile premendo il tasto F9, è possibile attivare la funzionalità Focus su riga che consente di concentrarsi durante la lettura evidenziando insiemi di una, tre o cinque righe. PS: su Marco’s Box non riesco ad attivare la modalità lettura 🙁
  • Sempre connessa alla modalità lettura, ora è più facile iniziare a leggere le pagine ad alta voce usando la scorciatoia da tastiera (Ctrl + Shift + U).

Per maggiori informazioni su questo update e per il changelog completo vi rimando al sito ufficiale di Microsoft.
Source: Microsoft Edge 81.0.416.53: Arrivano le Raccolte e miglioramenti nella modalità lettura