Microsoft migliora il WSL 2: ora basta un comando per installarlo

Il Windows Subsystem for Linux (WSL 2) è stato migliorato enormemente nel corso degli ultimi anni. Ma per godere di tutto ciò che il WSL2 ha da offrire, è necessario portare a termine l’installazione, procedura che Microsoft ha riconosciuto essere fin troppo complicata.

WSL 2: da Redmond un po’ di semplificazione

Al fine di semplificare le cose, Microsoft ha deciso di consentire l’installazione del WSL 2 mediante un singolo comando. Queste le parole del Program Manager Craig Loewen in un post sul blog di Windows:

Il processo per configurare il WSL era troppo complicato, comportava l’attivazione di più impostazioni e l’installazione di più pacchetti. Abbiamo semplificato il processo e ora è sufficiente un solo comando.

Dunque, inserendo in PowerShell wsl --install sarete subito operativi. Una volta premuto invio, il processo abiliterà automaticamente tutte le funzionalità, installerà Ubuntu (distro di default) e l’ultima versione del kernel Linux WSL sul computer. Dopo un riavvio della macchina, la distribuzione verrà avviata e sarà portata a termine l’installazione. Inutile dire che questo nuovo metodo di installazione consente agli sviluppatori e a chiunque altro di iniziare rapidamente a lavorare.

Attualmente questa novità è attiva solo su Windows 10 versione 2004 (o superiore) e molto probabilmente lo sarà anche su Windows 11, atteso per l’autunno. In particolare, è necessario verificare di avere l’aggiornamento KB5004296 correttamente installato.

Comandi utili

windows 10 linux wsl 2windows 10 linux wsl 2

Ci sono tutta una serie di comandi che potrebbero tornarvi molto utili:

  • wsl --list --online mostra una lista delle distribuzioni Linux disponibili
  • wsl --install -d <DistroName> utile per installare una distribuzione diversa da Ubuntu
  • wsl --update per aggiornare il kernel
  • wsl --status mostra una serie di informazioni di configurazione

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Microsoft migliora il WSL 2: ora basta un comando per installarlo sembra essere il primo su Linux Freedom.


Source: Microsoft migliora il WSL 2: ora basta un comando per installarlo