Microsoft Office 2021: migliora il supporto per i formati Open

Spesso quando viene rilasciata una nuova versione di LibreOffice vi aggiorno circa i miglioramenti dal punto di vista della compatibilità con Microsoft Office. A volte, meno di frequente sia chiaro, accade anche il contrario. Da un paio di giorni è disponibile Microsoft Office 2021, in due varianti: Office Home and Student 2021 al prezzo di 149,99$, Office Home and Business 2021 al prezzo di 249,99$. Tra le novità che figurano nel corposo changelog compare anche il supporto per OpenDocument Format (ODF) 1.3.

Microsoft Office 2021, c’è il supporto per ODF 1.3

Il supporto per ODF 1.3 è garantito in Word, Excel e PowerPoint insieme al formato Office Open XML (OOXML) (che utilizza le estensioni di file .docx, .xlsx e . ppx). La specifica ODF 1.3 aggiunge il supporto per molte funzionalità già supportate dal formato OOXML e ora queste funzionalità possono essere gestite da Word, Excel e PowerPoint.

Questa novità implica che le app salveranno i documenti solo nel formato ODF 1.3. È sempre possibile aprire file ODF 1.2 e precedenti, ma verranno salvati come 1.3. I prodotti che supportano solo il formato 1.2, come le versioni precedenti di Office, possono aprire un file salvato nel formato 1.3 ma non supportano le nuove funzionalità quando vengono salvati.

Per salvare un documento si procede con il classico “Salva come” e poi si seleziona .odt su Word, .ods su Excel oppure .odp su PowerPoint.

microsoft office 2021 odf 1.3
microsoft office 2021 odf 1.3 Microsoft Office 2021 e ODF 1.3

I formati OpenDocument stanno (finalmente) prendendo piede. L’aumento in ​​tutto il mondo dell’uso di formati aperti in aziende, organizzazioni ed enti governativi è un fattore. Microsoft che si impegna a supportare le ultime specifiche nella sua suite per l’ufficio ne è la prova.

 

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Microsoft Office 2021: migliora il supporto per i formati Open sembra essere il primo su Linux Freedom.


Source: Microsoft Office 2021: migliora il supporto per i formati Open

Ti potrebbe interessare anche...