Mozilla annuncia Firefox 100: che traguardo!

Mozilla risponde a Google, che ha da poco annunciato la versione 100 di Chrome, con Firefox 100. Questa nuova stable release è disponibile sin da ora su tutte le piattaforme supportate: Linux, Windows e macOS, oltre ad Android e iOS su mobile. Il raggiungimento di questo importante traguardo è stato facilitato, almeno in parte, dal nuovo ciclo di rilascio accelerato. Una nuova build del browser viene rilasciata più o meno ogni mese da ormai tre anni. In ogni caso, 100 release sono un risultato da celebrare. Vediamo insieme tutte le novità!

Mozilla annuncia Firefox 100!

Buona parte delle novità sono incentrate sulla riproduzione video. Arriva, ad esempio, il supporto per i sottotitoli in modalità Picture-in-Picture (per ora solo su Netflix, YouTube e Prime Video), dei video in HDR su macOS o la decodifica hardware AV1 in ambiente Windows. Questa funzionalità è stata richiesta dagli utenti mediante Mozilla Connect.

Se siete su Linux potete godervi le nuove GTK overlay scrollbars. Abbiamo già accennato di questa nuova novità nella versione precedente, Firefox 99. Queste scrollbar non rivoluzionano il browser, ma aiutano a renderlo più moderno e al passo con i tempi. Il correttore ortografico integrato di Firefox è ora in grado di gestire le correzioni da più dizionari di lingue contemporaneamente. Not bad.

Come in ogni release sono stati corretti diversi bug. A proposito di bug: Mozilla avverte che alcuni siti Web “potrebbero non funzionare correttamente” a causa del numero di versione di Firefox a tre cifre (100, appunto). Dubito che possiate incontrare particolari problemi ma era giusto dirlo.

Mobile

Su Android e iOS arrivano due nuovi sfondi per la schermata iniziale. La cronologia ora è più chiara. Non viene più mostrata l’URL in primo piano e quando possibile le pagine inerenti il medesimo argomento vengono raggruppate in una cartella. I siti visitati più volte vengono rimossi per avere un maggior ordine.

Download

Firefox 100 è open source e completamente free, potete scaricare questa nuova versione dal sito Web ufficiale di Mozilla. Se avete già Firefox installato sul vostro PC riceverete questo aggiornamento automaticamente tramite un aggiornamento in-app o, su Ubuntu, tramite Snap Store o repository.

P.S: se volete rimpiazzare la versione Snap con la .deb potete consultare questa guida ad hoc.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Mozilla annuncia Firefox 100: che traguardo! sembra essere il primo su Linux Freedom.

Source: Mozilla annuncia Firefox 100: che traguardo!