Mozilla ha deciso: Firefox dice addio al protocollo FTP

Mozilla ha preso una decisione che è in linea con quella presa da Google con Chrome. Firefox dice addio al protocollo FTP e lo fa per gradi. La prossima imminente release, Firefox 88, disabiliterà FTP di default. Tra un paio di mesi, in occasione del rilascio di Firefox 90, sarà definitivamente eliminato il supporto.

FTP – File Transfer Protocol

Il File Transfer Protocol (o FTP) è uno dei protocolli più vecchi di Internet. Fu definito 36 anni fa, nell’ottobre del 1985, attraverso il documento Request For Comments 959. Il protocollo nasce per la trasmissione di file dal proprio dispositivo verso un server e viceversa.

ftp mozilla firefox

Il protocollo è parte integrante del livello applicativo dello stack TCP/IP, al pari di HTTP. Una connessione FTP prevede due canali che consentono il trasferimento tra client e server. Il primo è il canale di controllo attraverso il quale il client invia comandi al server aspettando una risposta. Il secondo è un canale dati che trasporta i file desiderati da una parte all’altra.

Ragioni di sicurezza

Da oltre un anno Chrome ha detto addio a FTP e ora Firefox si allinea. A confermarlo sono le note pubblicate da Mozilla e riguardanti Firefox 88:

FTP è stato disabilitato in tutte le versioni, “network.ftp.enabled” è ora settato di default sul valore “false”, con l’intento di rimuoverlo completamente in Firefox 90.

Questo significa che, a partire da Firefox 90, non si potrà più utilizzare il browser per accedere alle risorse FTP ma serve un client dedicato. Il motivo della dismissione? Principalmente per motivi di sicurezza, come confermano le parole di Caitlin Neiman:

Incoraggiamo gli sviluppatori ad abbandonare l’utilizzo di FTP nelle estensioni […] Abbiamo deciso di rimuoverlo perché è un protocollo poco utilizzato e non sicuro.

Firefox 88 andrà in rollout nelle prossime ore su desktop (Windows, macOS e Linux) ed è già in distribuzione su Android.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Mozilla ha deciso: Firefox dice addio al protocollo FTP sembra essere il primo su Linux Freedom.


Source: Mozilla ha deciso: Firefox dice addio al protocollo FTP