Mozilla rilascia Firefox 75.0: versione Flatpak ufficiale e barra di ricerca rinnovata

Mozilla ha rilasciato Firefox 75.0 per Windows, macOS e Linux. Questa nuova versione include numeri miglioramenti che ci aiutano a effettuare ricerche più intelligenti e veloci grazie ad una barra degli indirizzi rinnovata:

  • Esperienza di ricerca migliorata ed ottimizzata per gli schermi di laptop
  • I siti principali vengono ora visualizzati quando si seleziona l’indirizzo
  • Migliore leggibilità dei suggerimenti di ricerca con particolare attenzione ai nuovi termini di ricerca
  • I suggerimenti includono le soluzioni ai problemi comuni di Firefox
  • Su Linux, il comportamento quando si fa clic sulla barra degli indirizzi e sulla barra di ricerca ora corrisponde a quello che accade su altre piattaforme desktop: un clic singolo seleziona tutto, un doppio clic seleziona una parola e un triplo clic seleziona tutto

Firefox memorizzerà nella cache locale tutti i Web PKI Certificate Authority noti noti a Mozilla. Ciò migliorerà la compatibilità HTTPS con server Web non configurati correttamente e migliorerà la sicurezza.

Firefox è ora disponibile nel formato Flatpak, in modo tale da essere facilmente installato e aggiornato su Linux.

Direct Composition viene integrato per gli utenti Windows per migliorare le prestazioni e consentire la distribuzione di WebRender su laptop Windows 10 con schede grafiche Intel.

Correzioni di bug di sicurezza.

Il supporto sperimentale per l’utilizzo dei certificati client dall’archivio certificati del sistema operativo può essere abilitato su macOS impostando la preferenza security.osclientcerts.autoload su true.

I criteri aziendali possono essere utilizzati per escludere la risoluzione dei domini tramite TRR (Trusted Recursive Resolver) utilizzando DNS over HTTPS.


    Source: Mozilla rilascia Firefox 75.0: versione Flatpak ufficiale e barra di ricerca rinnovata