Mozilla stringe accordi con Yahoo e Yandex e cambia il motore di ricerca predefinito di Firefox in USA e Russia

Mozilla annuncia un cambio di strategia per quanto riguarda l’impostazione di default per il motore di ricerca di Firefox. L’annuncio arriva direttamente dal blog ufficiale Mozilla dove viene spiegato il perché di questa scelta. Come ben saprete Google è stato il motore di ricerca predefinito di Firefox a partire dal 2004 grazie ad un accordo fra Mozilla e Google. 
L’accordo decennale è ora scaduto e Mozilla ha deciso di rivedere la sua strategia siglando una serie di accordi con altri competitor di Google per alcuni mercati. Scopriamoli assieme.

Mozilla e Yahoo hanno siglato un accordo che porterà Yahoo ad essere il motore di ricerca predefinito di Firefox negli USA, sia nella versione desktop che nella versione mobile.
L’accordo avrà durata di cinque anni e verrà proposta agli utenti americani a partire dal mese di Dicembre. L‘accordo prevede anche che Yahoo supporterà la tecnologia “Do Not Track” per gli utenti Firefox in modo da rispettare la scelta degli utenti che l’attivano di non essere tracciati a fini pubblicitari.
Ovviamente Google, Bing, DuckDuckGo, eBay, Amazon, Twitter e Wikipedia continueranno ad essere presenti come opzioni di ricerca alternativi.

Cambio di rotta anche in Russia dove Mozilla ha stipulato l’accordo con Yandex, il motore di ricerca più grande e famoso della Russia. Yandex diventerà dunque il motore di ricerca predefinito per Firefox in Russia. Ovviamente anche in questo caso Google, DuckDuckGo, OZON.ru, Price.ru, Mail.ru, e Wikipedia continueranno ad essere presenti come opzioni di ricerca alternativi.
Non è un nuovo accordo ma una conferma quello in Cina dove Baidu continuerà ad essere il motore di ricerca predefinito per la Cina. Anche qui Google, Bing, Youdao, Taobao e altri motori di ricerca locali continueranno ad essere inclusi come opzioni di ricerca alternativi.
Negli altri mercati la strategia non cambierà. Negli altri paesi Google continuerà ad essere il motore di ricerca predefinito anche se non è stato rinnovato l’accordo.

NOTA DELL’EDITORE: In pratica Mozilla ha stretto un accordo indiretto con Bing e Microsoft in quanto Yahoo ha a sua volta un accordo decennale con Bing per utilizzare il suo engine. Se fate qualche ricerca con Yahoo sotto vi appare la dicitura Powered by Bing™


Source: MarcosBox