Nasce Manjaro GmbH & Co. KG: Manjaro diventa una società guidata dalla comunità

Iniziato come progetto indipendente nel 2011, nato dalla passione di tre ragazzi, Manjaro si è rapidamente affermato come una delle distribuzioni Linux più popolari.
Lo sviluppo e la manutenzione sono diventati considerevolmente più dispendiosi in termini di tempo e risorse.
Per questo motivo Philip, il fondatore di Manjaro, ha deciso di compiere il passo logico successivo ed ha fondato Manjaro GmbH & Co. KG.
Manjaro GmbH & Co. KG è una nuova società, guidata dalla comunità, che si occuperà di assicurare un sostentamento finanziario a Manjaro, costruire legami con aziende e altre organizzazioni ed essere riconosciuto come un attore serio nel mondo Linux.

Gli step necessari

Il primo step è quello di trasferire i fondi di donazione ad un host fiscale senza scopo di lucro che accetterà e gestire tutte le donazioni per conto del progetto. Questo renderà trasparente l’uso del denaro ricevuto in donazione.
La nuova società costituita, la Manjaro GmbH & Co. KG (significato di KG nella normativa tedesca), consentirà l’assunzione a tempo piendo di manutentori e l’esplorazione di future opportunità commerciali.

Manjaro come comunità e progetto

La missione e gli obiettivi di Manjaro rimarranno gli stessi di prima: supportare lo sviluppo collaborativo di Manjaro e il suo uso diffuso. Questo sforzo continuerà a essere supportato attraverso donazioni e sponsorizzazioni e queste non verranno in alcun caso utilizzate dalla società stabilita.

Manjaro come società ed entità legale

Al fine di impegnarsi efficacemente in accordi commerciali, formare partnership e offrire servizi professionali è stata creata una costruzione legale: Manjaro GmbH & Co. KG.
L’8 luglio, Philip e Bernhard si sono incontrati con il CEO di Blue Systems per fondare ufficialmente questa entità commerciale. Di conseguenza, Bernhard e Philip saranno ora in grado di impegnarsi a tempo pieno per Manjaro, mentre Blue Systems assumerà un ruolo di consulente.

La società sarà in grado di firmare contratti e coprire obblighi e garanzie ufficialmente, che la comunità non può assumere o essere ritenuta responsabile.

Uno dei nostri obiettivi principali è migliorare l’infrastruttura e lavorare continuamente sugli elementi essenziali e sui requisiti della distribuzione come attività professionale. La speranza è di poter presto includere collaboratori aggiuntivi su base pagata.

L’obiettivo a lungo termine delle attività commerciali dell’azienda è quello di diventare finanziariamente autosufficiente, garantendo così la fattibilità dell’intero progetto e della comunità. La società deterrà inoltre i marchi registrati per l’UE e gli Stati Uniti e agirà per impedire l’uso non autorizzato di Manjaro come marchio.

Guardare avanti

Con questi cambiamenti, Manjaro è in una posizione migliore per la sicurezza finanziaria, costruendo legami con aziende e altre organizzazioni e il riconoscimento come un attore serio nel mondo Linux.
Source: Nasce Manjaro GmbH & Co. KG: Manjaro diventa una società guidata dalla comunità

Ti potrebbe interessare anche...