Nitrux: la distro più bella

Cosa succede quando un team di Designer costruisce la propria distro? La risposta è Nitrux.

Nitrux è una distribuzione focalizzata sul design. Per rendersene conto basta entrare nel sito ufficiale della distribuzione dove noterete subito la grafica, curata e fatta decisamente bene. Nitrux si basa sul desktop environment Nomad, costruito partendo da KDE Plasma 5 e Qt. Può essere considerata una derivata di Ubuntu anche se è molto diversa dai classici flavor.

Nitrux: la distro più bella

nitrux

Avete già sentito in passato il nome Nitrux? Non vi state confondendo. Esisteva un’altra distro con il medesimo nome sviluppata dallo stesso team. Anche la vecchia distribuzione era basata su Ubuntu e su KDE 4 come DE.

La vecchia versione è stata cancellata e gli sviluppatori hanno deciso di ripartire con questa distro chiamata Nitrux 1.0.

Nitrux era giunto alla versione 7.15 e si basava su Ubuntu 15.10. Abbiamo cessato lo sviluppo a causa di grossi problemi con systemd e networkmanager. Questa nuova edizione, così come la precedente, si basa sul development channel di Ubuntu sugli aggiornamenti del team di Plasma e sul nostro software” queste le parole degli sviluppatori.

Potete dare un’occhiata a Nitrux in questo video:

Ecco alcune funzioni caratteristiche:

  • Firewall proprietario con la possibilità di introdurre le proprie regole;
  • Basato sul concetto di universal packaging (Snap);
  • E’ una sorta di rolling release;
  • Disponibile solo per sistemi a 64 bit.

I requisiti consigliati sono i seguenti:

  • 2.66 GHz quad-core CPU o superiore;
  • 4 GB di RAM;
  • 3.5 GB di spazio su disco.

Potete scaricare la ISO direttamente dal sito ufficiale, pesa 1.1 GB.

Vi consiglio di usare Unetbootin per creare un disco avviabile perchè il tool integrato in Ubuntu dà problemi.

Download

sharing-caring

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

L’articolo Nitrux: la distro più bella sembra essere il primo su Lffl.org.


Source: Nitrux: la distro più bella

Ti potrebbe interessare anche...