Non solo Office: nuove release per OpenOffice e ONLYOFFICE

Da pochi giorni è disponibile Office 2021. Ve ne ho parlato anche qui su LFFL perché la nuova versione della suite targata Microsoft introduce importanti migliorie per quanto riguarda il supporto ai formati Open. Non è l’unica suite per l’ufficio a ricevere un importante aggiornamento in questo periodo: nelle ultime ore sono stati rilasciati OpenOffice 4.1.11 e ONLYOFFICE 6.4: vediamo tutte le novità.

OpenOffice torna ad aggiornarsi (😱)

L’Apache Software Foundation (ASF) ha annunciato il rilascio di Apache OpenOffice 4.1.11. Sì, avete capito bene. Si tratta di un aggiornamento minore che sistema qualche bug e poco più. Perché l’Apache Software Foundation continui questa battaglia senza senso, invece di contribuire allo sviluppo di LibreOffice, non è dato sapersi. Penso sia una situazione abbastanza grottesca.

Quando parlo di sistemazione di piccoli bug e poco più potete prendermi sulla parola, queste le principali novità condivise:

  • Nuova galleria di Writer Fontworks
  • Aggiornati i tipi di documenti in cui è consentito il collegamento ipertestuale
  • Aumentate le dimensioni dei caratteri nella Guida Utente

ASF ha inoltre comunicato di essere al lavoro per mitigare 5 CVE in coordinamento con The Document Foundation.

ONLYOFFICE Desktop Editors 6.4

A circa tre mesi di distanza dall’ultima release ecco OnlyOffice 6.4, rilascio abbastanza interessante di cui voglio delinearvi i punti salienti. Per chi non conoscesse OnlyOffice dovete sapere che è una suite per l’ufficio open source che si pone come una delle principali alternative a LibreOffice. ONLYOFFICE 6.4 Desktop Editors, questo il nome completo della suite sviluppata da Ascensio System SIA, introduce una buona serie di novità alle app principali, nuovi temi, nuove funzionalità progettate per migliorare la privacy e la sicurezza dei documenti.

Arriva il supporto per M1

La prima novità farà felici i possessori dei nuovi macBook basati sull’architettura Apple Silicon M1. Questa v6.4 è finalmente compatibile con M1, ciò implica migliori performance a fronte di un minor consumo di energia.

Documenti, fogli di calcolo, presentazioni

onlyoffice 6.4 documenti
onlyoffice 6.4 documenti Migliora la gestione dei commenti
Per quanto riguarda la gestione dei documenti è stata rinnovata la funzione commenti. Ora è possibile eliminare o risolvere i commenti già rivisti in un colpo solo. Ciò può essere fatto a livello di abstract piuttosto che nell’intero documento.
presentazioni onlyoffice 6.4
presentazioni onlyoffice 6.4 Cronologia delle diapositive.
Nei fogli di calcolo è stata introdotta la formattazione condizionale mentre le presentazioni mettono a disposizione la cronologia delle versioni per le diapositive. Ciò permette di visualizzare e ripristinare qualsiasi versione precedente delle presentazioni.

Altre novità

  • Grafici sparkline, importazione di dati da file CSV e TXT locali, autocorrezione di collegamenti ipertestuali, preimpostazioni per Freeze Panes, possibilità di mostrare o nascondere gli zeri nelle celle e assegnare macro agli oggetti grafici nell’editor dei fogli di calcolo;
  • Conversione rapida di testo in tabella e viceversa;
  • Uso della lettera maiuscola automatica per la prima lettera di una frase nell’ editor dei documenti;
  • Opzione per nascondere le note inutili nell’editor di presentazioni;
  • Nuovo stile grafico creato per gli utenti daltonici;

Gli editor aggiornati con tutte le nuove funzionalità sono disponibili anche per gli utenti delle soluzioni basate sul cloud: ONLYOFFICE cloud service e ONLYOFFICE Personal.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Non solo Office: nuove release per OpenOffice e ONLYOFFICE sembra essere il primo su Linux Freedom.


Source: Non solo Office: nuove release per OpenOffice e ONLYOFFICE