Nuovo logo open source per Mozilla: i 7 candidati

In breve: Al pari Instagram e Netflix, che recentemente, hanno sollevato il sipario sulla nuova grafica e sui nuovi loghi, Mozilla è in cerca di una nuova immagine. 

Nel mese di giugno Mozilla ha organizzato una simpatica iniziativa attraverso la quale avrebbe scelto un nuovo logo per la società con la collaborazione della community. Invece di assoldare una società specifica ha preferito chiedere agli utenti di offrire il proprio feedback. L’obiettivo è quello di forgiare un nuovo logo sulla base di quello che rappresenta il Web per gli stessi utenti senza abbandonare l’identità tipica della compagnia.

I finalisti

Mozilla ha da poco svelato i sette loghi “finalisti” che verranno considerati per la selezione finale (li vedete nell’immagine sotto). Di questi sette, a settembre, ne rimarranno solamente tre, e a novembre,  Mozilla dovrebbe annunciare il nuovo logo finale.

mozilla logo

Ognuno dei sette concept che condividiamo oggi conduce ed enfatizza un aspetto particolare della storia di Mozilla. Dal rendere omaggio alle nostre origini paleo-tecniche al renderci parte di un ecosistema in continua espansione, i concept esprimono idee su Mozilla in modo chiaro e mai banale“, queste le parole di Murray, a capo del Creative Team della società.

Ma la scelta interna non è così semplice, ed è per questo che la società chiama in causa gli stessi utenti per aiutare nella scelta finale.

I sette diversi concept vengono identificati con un nome che ne evidenzia il senso:

  1.  For the Internet of People;
  2.  The Good Fight;
  3.  Choose open;
  4.  With you from the start;
  5.  Mavericks united.

Per conoscere ulteriori dettagli su ogni singolo logo vi invitiamo a visitare il blog ufficiale di Mozilla e a cliccare sulle diverse immagini della pagina. La compagnia richiede, come già scritto in precedenza, un feedback da parte degli utenti (che non andrà a costituire un voto).

Nello specifico infatti i membri della community non voteranno o decideranno direttamente quale sarà il nuovo rebrand. Questi infatti avranno modo di discutere sui loghi presentati dal Creative Team, fornendo a quest’ultimo un feedback e suggerimenti su come completare il lavoro. Sarà però lo stesso team ad effettuare eventuali cambiamenti ascoltando i feedback degli utenti.

Detto fra noi, credo che la montagna abbia prodotto il topolino, trovo infatti che il logo attuale sia decisamente migliore di tutte le alternative proposte… voi cosa ne pensate?

sharing-caring

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus.

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

 

L’articolo Nuovo logo open source per Mozilla: i 7 candidati sembra essere il primo su Lffl.org.


Source: Nuovo logo open source per Mozilla: i 7 candidati