ODROID-GO Super, console Ubuntu-powered per il retrogaming

ODROID-GO Super, è una nuova console portatile basata su Ubuntu 20.04 prodotta da Hardkernel. Annunciata a dicembre è ufficialmente in vendita da oggi per 80$ anche se attualmente già in out-of-stock per l’elevato numero di ordini ricevuti.

In commercio ci sono numerosi dispositivi che ci permettono di divertirci con i giochi retro tramite l’emulazione. Mi riferisco, ad esempio alla Raspberry, grazie a RetroPie, ma anche ad un normale PC attraverso i vari emulatori. Hardkernel propone una soluzione portable per giocare in mobilità ai titoli più amati, da Metal Slug a Mario Bros.

ODROID-GO Super

Questo nuovo modello presenta un display LCD da 5 pollici, con risoluzione 854 x 480 pixel, la disposizione dei tasti è simile a quella della PSP.

odroid go super

Nel complesso, invece, assomiglia molto a un Nintendo Switch Lite, il che non sorprende dal momento che l’ODROID-Go del 2018 assomigliava ad un Nintendo Game Boy e l’ODROID-Go Advance era ispirato al Game Boy Advance.

Il pannello è un TFT da 5 pollici con una risoluzione di 854 x 480 pixel. A bordo troviamo un processore Rockchip RK3326 quad-core ARM Cortex A35 con GPU ARM Mali G31 MP2 (1GB di RAM DDR3L) che offrono potenza sufficiente per eseguire un’ampia varietà di giochi. C’è un po’ di storage integrato per il bootloader, ma ODROID-GO Super è progettato per essere usato con una scheda microSD.

Altre caratteristiche includono un altoparlante mono, il jack per le cuffie da 3,5 mm, porta USB 2.0, una batteria da 4.000 mAh e un jack DC per l’alimentazione da 5 V / 1,5 A.

odroid-go super console

Rispetto al precedente modello, l’ODROID-GO Advance, possiamo sottolineare la presenza di un display più grande (854 x 480 contro 480 x 320) e supporto per Wi-Fi e Bluetooth di nuova generazione. C’è anche un secondo joystick analogico, pulsanti del volume dedicati e la scheda microSD ora ha un sistema di espulsione a molla per semplificare la rimozione delle schede.

Il nuovo dispositivo di Hardkernel permette di giocare a giochi sviluppati per PlayStation 1, PlayStation Portable, Nintendo 64, etc.

Attualmente è out-of-stock ma potrete acquistarlo entro la fine del mese sul sito ufficiale di hardkernel.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo ODROID-GO Super, console Ubuntu-powered per il retrogaming sembra essere il primo su Linux Freedom.


Source: ODROID-GO Super, console Ubuntu-powered per il retrogaming

Ti potrebbe interessare anche...