Okular diventa il primo programma per computer con certificazione ecologica

Okular, il popolare lettore PDF multipiattaforma e visualizzatore di documenti universale di KDE, diventa il primo programma per computer con certificazione ecologica.

Nel febbraio 2022 Okular ha ricevuto il Blue Angel ecolabel, l’etichetta ambientale ufficiale assegnata dal governo tedesco. Introdotto nel 1978, Blue Angel è il marchio ambientale più antico al mondo, e Okular è il primo prodotto software ad essere certificato con il suo sigillo. Per di più, Okular è il primo programma per computer ecocertificato in assoluto tra le 30 organizzazioni del Global Ecolabelling Network! Questa rete, di cui Blue Angel è membro, rappresenta oltre 50 paesi.

Il Blue Angel viene assegnato a una serie di prodotti e servizi, dai prodotti di carta ai materiali da costruzione alle stampanti. Nel 2020 l’Agenzia tedesca per l’ambiente ha esteso i criteri di assegnazione ai prodotti software. Per ottenere l’ecolabel, un prodotto software deve dimostrare di soddisfare una lista di requisiti rigorosi considerati critici per l’ambiente durante il ciclo di vita del prodotto. Questi includono la trasparenza nel consumo di energia quando si usa il software – per esempio, nel caso di Okular, mentre si legge o si annota un PDF – e la capacità di eseguire l’applicazione su hardware vecchio di almeno cinque anni. I criteri del premio Blue Angel includono anche una lista di requisiti di autonomia dell’utente che riducono l’impatto ambientale del software.

Per maggiori informazioni vi rimando al link First Ever Eco-Certified Computer Program: KDE’s Popular PDF Reader Okular.

Source: Okular diventa il primo programma per computer con certificazione ecologica

Ti potrebbe interessare anche...