Crea sito

OnlyOffice 5.5: la suite per l’ufficio open-source introduce il Multi-Window

Gli sviluppatori hanno annunciato OnlyOffice 5.5, si tratta di una nuova major release della suite per l’ufficio che si pone come una delle principali alternative open-source a LibreOffice. OnlyOffice Desktop Editors 5.5, questo il nome completo della suite sviluppata da Ascensio System SIA, offre molti miglioramenti: il confronto tra documenti, nuovi tipi di controlli del contenuto, gestione del margini, ordinamento personalizzato nei fogli di calcolo e altro ancora.

onlyoffice 5.5 collaboration

Il confronto dei documenti consente di confrontare rapidamente due versioni del medesimo file, per evidenziare le revisioni, cosa molto utile, ad esempio, per documenti legali o per correzioni docente-alunno.

Nella sezione Content Controls sono state aggiunte nuove forme:

  • combo boxes,
  • check boxes,
  • drop-down lists,
  • dates,
  • pictures.

OnlyOffice 5.5, arriva il multi-window

Un’altra novità molto interessante è l’arrivo del multi-window. I documenti, siano essi presentazioni, fogli di calcolo o di testo non sono più tabbed-based ma possono essere visti in una finestra separata.

multiwindows onlyoffice 5.5 suite per l'ufficio
Cliccate sulla GIF!

La versione 5.5 consente di etichettare immagini, forme, tabelle, grafici ed equazioni aggiungendo didascalie per rendere il documento più strutturato e facile da seguire.

onlyoffice captions

Download OnlyOffice 5.5

L’ultima versione di questa suite per l’ufficio può essere scaricata in diversi formati per diversi sistemi, direttamente dal sito Web ufficiale dell’app. Per sistemi Linux sono presenti, oltre all’.appimage i pacchetti .rpm e .deb perfetti per Fedora e distribuzioni Ubuntu-based. OnlyOffice è disponibile anche su Flathub, che però offre ancora la versione 5.4.1 rilasciata a novembre 2019, e sullo Snap Store che è invece aggiornato all’ultima stable release. Per ulteriori dettagli vi rimando alla pagina ufficiale su Github.

P.S: da pochi giorni è stata rilasciata la prima point release, OnlyOffice 5.5.1, che va a correggere alcuni bug della versione 5.5 rendendo la suite più stabile e migliorandone l’usabilità.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo OnlyOffice 5.5: la suite per l’ufficio open-source introduce il Multi-Window sembra essere il primo su Linux Freedom.


Source: OnlyOffice 5.5: la suite per l’ufficio open-source introduce il Multi-Window

Ti potrebbe interessare anche...