OnlyOffice 6.2, nuova release per la suite open-source

A quasi un anno dall’ultimo articolo qui su LFFL, torno a parlarvi di OnlyOffice, suite per l’ufficio open source che si pone come una delle principali alternative a LibreOffice. OnlyOffice 6.2 Desktop Editors, questo il nome completo della suite sviluppata da Ascensio System SIA, introduce una buona serie di novità alle app principali, comprese nuove funzionalità progettate per migliorare la privacy e la sicurezza dei documenti.

OnlyOffice è un software interessante. È stato progettato per essere una suite per ufficio online sin dall’inizio. Inoltre, è pienamente compatibile con Microsoft Office (molto più di LO) e l’interfaccia è molto simile. In questo momento è ancora un po’ a corto di funzionalità ma la situazione sta migliorando costantemente. Un aspetto negativo è che è scritto in Javascript, sicuramente non il linguaggio ideale per una suite di questo tipo.

OnlyOffice 6.2: documenti protetti & More

Una prima novità degna di nota consiste nella possibilità di aggiungere firme digitali per proteggere i propri documenti. Ciò consente di garantire l’autenticità di un documento, avendo la certezza che non siano state apportate modifiche da terzi. Per firmare un documento, è necessario un certificato emesso da un’autorità di certificazione. OnlyOffice 6.2 supporta anche la protezione con password di file di testo, presentazioni di slide, etc.

Digital signature ONLYOFFICE 6.2
Firma digitale in OO 6.2

OnlyOffice si integra con i più diffusi strumenti cloud open source. Oltre a NextCloud e OwnCloud a partire da questa release la suite è in grado di connettersi anche con la piattaforma di sincronizzazione e condivisione file open source Seafile. Ciò significa che ora potete modificare i vostri documenti archiviati in Seafile direttamente dall’app desktop oppure online.

onlyoffice 6.2 seafile

Tra le altre novità segnalo:

  • Validazione dei dati: consente di limitare il tipo di dati o i valori che gli utenti possono immettere in una cella;
  • Nuove funzioni: growth, trend, logest, unique, munit e randarray;
  • Formato numerico personalizzato per le celle. Potete creare un vostro formato numerico se i formati esistenti non soddisfano le vostre esigenze.

Per maggiori dettagli su queste e altre modifiche potete dare uno sguardo a questa breve panoramica prodotta dai ragazzi di OnlyOffice:

Download

L’ultima versione di questa suite per l’ufficio può essere scaricata in diversi formati per diversi sistemi, direttamente dal sito Web ufficiale dell’app. Per sistemi Linux sono presenti, oltre all’.appimage i pacchetti .rpm e .deb perfetti rispettivamente per Fedora e distribuzioni Debian/Ubuntu-based. OnlyOffice è disponibile anche su Flathub e sullo Snap Store però nessuno dei due è aggiornato alla v6.2 (lo saranno presto). Per ulteriori dettagli vi rimando alla pagina ufficiale su Github.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo OnlyOffice 6.2, nuova release per la suite open-source sembra essere il primo su Linux Freedom.


Source: OnlyOffice 6.2, nuova release per la suite open-source

Ti potrebbe interessare anche...