Open source games – Aerei

 

Questa sezione la dedico al tema degli aerei, e in particolare agli arcade a scorrimento verticale.
Il primo titolo è una scoperta fatta grazie alla parziale omonimia con un altro e ben più noto software, Chromium B.S.U.
 

Un sito striminzito e menu anni 90 nascondono però un qualcosa dalla grafica ben più rifinita rispetto agli arcade da sala giochi. Un videogioco che appare bello, veloce … e anche un po’ incasinato, ma non lo reputo un difetto: i giochi in stile Aereo Fighter o Sonic Wings sono belli proprio per questo.

Il secondo titolo è AstroMenace: un titolo estremamente più complesso dei precedenti in quanto è sempre a scorrimento verticale ma con una grafica completamente 3d e rifinito magistralmente.

Questo titolo della Viewizard, una software house russa, fu concepito per la vendita ma successivamente vennero rilasciati prima il codice sorgente dell’engine del gioco e successivamente anche la parte grafica. Per altri dettagli sulla parte tecnica vi rimando poi alla pagina Wikipedia.

Sarò sincero, pensavo di essere l’unico a conoscere Tyrian, lo trovai anni e anni fa come demo in qualche cd allegato alle riviste. La grafica è molto più semplice dei due giochi precedenti, infatti la risoluzione originale appare davvero minuscola, ma si può scalare. Considerando che è un progetto davvero vecchio, datato 1995, io lo considero veramente innovativo per l’epoca.

Anche in questo caso la software house produttrice ha inizialmente rilasciato il codice del gioco e successivamente gli asset; se installate da snap dentro c’è già tutto.

Doverose menzioni di progetti più complessi che non ho provato sono per FlightGear un dettagliatissimo simulatore di volo e Open Horizon: una reimplementazione open del motore fisico e di render di Ace Combat: Assault Horizon: questo gioco infatti, richiede gli asset originali per poter funzionare.

Source: Open source games – Aerei

Ti potrebbe interessare anche...