Open Source Games – Strategici

 

Per questo episodio dedicato agli strategici partirei con il migliore tra tutti: 0 A.D.   Si tratta di uno strategico in tempo reale ambientato nell’antichità nel quale si possono usare svariate civiltà per condurre la propria campagna. Stando alle informazioni che ho trovato su Wikipedia, il progetto è nato nel 2001 da Wildfire Games come mod dell’allora Age Of Empires II allo scopo di  introdurre i romani come civiltà giocabile; nel 2002 venne deciso che il gioco dovette proseguire per una sua strada indipendente e nel 2009 tutto il codice, con i relativi assets multimediali, venne rilasciato open source. Al momento in cui sto scrivendo la versione scaricabile è la Alpha 26.

Non ho giocato troppo, come del resto agli altri giochi citati, ma in quel poco tempo ho potuto vedere che è davvero ben fatto e che non ha nulla da invidiare alle controparti commerciali. La grafica è molto dettagliata, ci sono tutorial e possibilità di multiplayer ma non mi pare di aver trovato una modalità campagna; la localizzazione in italiano è completa. Per molti potrebbe essere un’ottimo alleato di queste festività.

Il secondo gioco di cui vorrei parlare è Warzone 2100. Anche in questo caso si tratta di quello che originariamente era un prodotto commerciale, rilasciato nel 1999, ed era disponibile anche per PlayStation; nel 2004, dopo una petizione dei fan (stando a quanto cita il sito ufficiale) il codice sorgente venne rilasciato, stessa sorte anche per tutte le immagini e i video. Il gioco è inoltre disponibile anche su Steam e sul Microsoft Store, gratis ovviamente.

Il gioco ha 3 campagne e possibilità di giocare in LAN, il design del paesaggio è molto bello ma le unità e l’interfaccia in generale sarebbero un po’ da rinnovare: considerando che è un gioco commerciale uscito oltre 20 anni fa direi che lavoro in questo senso non sembra esserne stato fatto molto. Ineccepibile invece la parte della grafica 3D.

Passiamo dagli strategici militari agli strategici manageriali. Un’altro gioco che ho provato è OpenTTD, un remake di Transport Tycoon DeLuxe, un gioco del 1994 dove lo scopo è quello di costruire un’efficiente rete di trasporti e guadagnarci. Ammetto che un download di soli 20MB fa un certo effetto per un gioco nel 2022, come cambiano i tempi…

Ora, ammetto di non averci giocato, ma l’interfaccia “originale” con un monitor fullhd ha come risultato l’essere piuttosto incasinato. Bottoni piccoli e scritte piccole non rendono semplice la vita del neofita. Va benissimo tenere la grafica originale, ma una lucidata dopo quasi 30 anni non sarebbe per nulla male.

Ho cercato anche un clone di SimCity, gioco al quale ero più affezionato, ma in prima battuta non ho trovato nulla di interessante.

Source: Open Source Games – Strategici

Ti potrebbe interessare anche...