OzonOS si fonde in Korora ma senza Atom che viene abbandonato

Vi ricordate di OzonOS, il sistema operativo basato su Fedora e destinato al gaming? Be se non ve lo ricordate sappiate che siete in dolce compagnia. Di questa distro si era avuta una prima versione Alpha nell’ormai lontano Settembre 2014 seguita da una Beta molto tempo dopo. Dopo di quelle brevi apparizione più nulla.

Il motivo è presto detto. Ozon era inizialmente supportato dai team di Numix (si, quelli delle icone e del tema che di sicuro avete installato almeno una volta sulla vostra distro GTK based) e Nitrux (quelli della distro con KDE). Al momento della creazione del progetto si ebbe un grande afflusso di sviluppatori ma, nei mesi successivi si è avuto il processo inverso con una conseguente emorragia di sviluppatori. Una delle concause è stato il fatto che Atom, il sistema di estensioni per GNOME che definiva la UI del desktop di Ozon, era in GJS, un linguaggio abbastanza complesso e poco documentato.
Lo sviluppo della distro è stato quindi fortemente rallentato fin quasi a fermarsi. Fortunatamente il team di Ozon è stato contattato dal team di Korora, una delle derivate di Fedora più conosciute, e gli è stato proposto di unire le forze.
I due membri principali del team hanno così deciso di confluire nel team di Korora. Gran parte del lavoro consisterà nel migrare il tema di Ozon in Korora. Lo sviluppo Atom, la shell di Ozon, verrà abbandonato.

Trovate maggiori info su https://ozonos.github.io/
Source: MarcosBox

Ti potrebbe interessare anche...