Passare da Linux Mint 17 a Linux Mint 17.1

Negli ultimi giorni ho deciso di reinstallare Linux Mint 17, la tanto amata e odiata derivata di Ubuntu che ha come desktop environment predefinito Cinnamon, il de fork di GNOME Shell sviluppato dai creatori di Linux Mint.
Come ben saprete negli scorsi mesi Clement Lavefre ha annunciato la modifica del ciclo di sviluppo della distro: a partire dalla versione 17 tutte le versioni successive saranno basate sul ramo stabile di Ubuntu (in questo caso Ubuntu 14.04 LTS) e non verranno più rilasciate versioni intermedie basate sulle release semestrali. 
Questo cambio nel metodo di sviluppo consentirà agli sviluppatori di Linux Mint di dedicarsi esclusivamente allo sviluppo di Cinnamon e alla sua ottimizzazione. 
Qualche settimana fa è stato annunciato il nome in codice di Linux Mint 17.1, la prossima versione basata su Cinnamon 2.4 e Ubuntu 14.04 LTS. 
I repository di Linux Mint 17.1 Rebecca stanno pian piano cominciando a popolarsi. Ho deciso dunque di realizzare una piccola guida destinata agli utenti esperti consci del fatto che potrebbero in futuro sorgere problemi connessi a qualche pacchetto.
Mentre vi sto scrivendo sono stati aggiornati soltanto i temi (con le nuove versioni colorate) e qualche altro componente (ancora nulla dal fronte Nemo e Cinnamon).
Bene, vediamo dunque come fare ad aggiornare da Linux Mint 17 a Linux Mint 17.1 manualmente modificando i repository.

Aprite il terminale e digitate:

sudo gedit /etc/apt/sources.list.d/official-package-repositories.list

Ora dobbiamo modificare le prime due righe
da così

deb http://packages.linuxmint.com qiana main upstream import backport romeo
deb http://extra.linuxmint.com qiana main

cambiando il nome da qiana (il nome in codice di Linux Mint 17) a rebecca (il nome in codice di Linux Mint 17.1). Il resto non cambia in quanto la base Ubuntu non cambia.
a così

deb http://packages.linuxmint.com rebecca main upstream import backport romeo
deb http://extra.linuxmint.com rebecca main

Badate bene che nel mio caso sono abilitati anche i repository backport e romeo che sono i repository contenenti aggiornamenti proposti. Se non li avete abilitati su Linux Mint 17 non saranno presenti nel vostro file sources.list. Personalmente li ho abilitati perché nella mia esperienza personale non ho mai avuto problemi con i suddetti repository. 
Salvate e aggiornate il sistema dando da terminale
sudo apt-get update && sudo apt-get dist-upgrade
Riavviate ed avrete tutto funzionante 🙂


Source: MarcosBox