Per Richard Stallman il voto elettronico e quello via internet sono strumenti stupidi

Richard Stallman, nel corso di una conferenza organizzata presso l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova, ha fatto alcune affermazioni su due argomenti di forte attualità in questi ultimi anni ovvero sul voto elettronico e sulla possibilità di votare via internet.

Sul voto elettronico ha dichiarato

“Oh è semplicemente stupido! Se vuoi elezioni oneste non usi il computer in nessuna delle fasi di voto. E il motivo è semplice: i computer sono riprogrammabili: sono fatti per questo. E chiunque può riprogrammare il computer che conteggia i voti, e qualcuno lo farà”. 
E sul voto via internet ha aggiunto:
“Non parliamo del voto su internet, è una cosa così stupida! Se voti da un Pc che è stato infettato da un virus o un botnet, chi decide se hai votato o meno? Il botnet. Sostanzialmente il voto su internet è un tale errore che bisogna essere completamente fusi per ignorarlo”.

La posizione di Richard Stallman non è certo nuova. Nel corso degli anni, ha raccolto diversi articoli a riguardo che potete trovare sul blog personale https://stallman.org/evoting.html

Voi cosa ne pensate?

Via askanews

Vi lascio anche il video (cliccate sul video e poi Guarda questo video su YouTube per guardarlo, putroppo askanews ha disabilitato la possibilità di visualizzarlo embeddato su altri siti)


Source: Per Richard Stallman il voto elettronico e quello via internet sono strumenti stupidi