Personalizzate le Gestures del touchpad con Gestures App

Volete impostare a piacimento le gestures del vostro touchpad su Linux ma non sapete come fare? Gestures è un’app sviluppata proprio per risolvere il vostro problema.

E’ una GUI GTK+ minimale che vi consente di impostare le gestures del touchpad. MacOS e Windows offrono diverse gestures pre-configurate ed è molto semplice modificare quelle predefinite. Ubuntu e in generale tutte le distribuzioni GNU/Linux mancano un po’ da questo punto di vista. Su Ubuntu 18.04 Bionic Beaver, ad esempio, sono disponibile solo poche semplici gestures.

Create le vostre Gestures su Ubuntu

Usando l’app potete impostare tantissime “mosse” custom che sveltiscono l’uso del vostro laptop. L’app mette a vostra disposizione un’interfaccia grafica semplice ed intuitiva (front-end di libinput-gesture), evitandovi di mettere le mani nel file di configurazione.

Le possibilità sono molteplici: swipe/pinch, direzione di movimento, numero di dita che usate sul touchpad e molto altro.

gestures app 2Esempio pratico: potete scegliere di far apparire l’Overlay di GNOME Shell Activities mediante uno swipe con due dita (magari usando xdtool per fare un binding con uno shortcut da tastiera).

Potete anche impostare l’apertura di Nautilus con un pinch di 4 dita, aprire Firefox, catturare uno screenshot e altro ancora.

gestures app touchpad 1Per maggiori dettagli vi rimando alla pagina Gitlab del progetto dove trovate anche le istruzioni per cimpilare l’app sul vostro sistema.

P.S: State leggendo l’articolo da un pc con Solus? Siete fortunati, l’app è disponibile proprio nei repositories di Solus!

P.P.S: Gestures è ottimo per essere usato proprio con il Magic Trackpad 2, per il quale è in arrivo il supporto su Linux!

143,55€
in stock
27 new
from 143,55€

Amazon.it
Free shipping


Last updated on 6 ottobre 2018 10:23

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, inoltre, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Personalizzate le Gestures del touchpad con Gestures App sembra essere il primo su Lffl.org.


Source: Personalizzate le Gestures del touchpad con Gestures App