Pine64 annuncia (a sorpresa) l’OS di default sui nuovi PinePhone

Dopo cinque edizioni differenti del PinePhone (stesso hardware ma sistema operativo differente) Pine64 ha deciso di puntare forte su uno dei cinque. E non è quello che tutti si aspettavano. Queste le possibili scelte:

Pine64 ha optato per quest’ultima: sarà Manjaro ARM con Plasma Mobile il sistema operativo di default sui PinePhone. Il programma delle Community Edition è ufficialmente chiuso e l’unica versione disponibile a partire dai prossimi mesi sarà questa. Sebbene questa scelta abbia senso, soprattutto considerando la crescita e la popolarità di Plasma Mobile e di Manjaro ARM, in tanti si sono detti sorpresi.

PinePhone: scelto Manjaro con Plasma Mobile

pine64 pinephone manjaro arm plasma mobile

Siamo molto lieti di annunciare che, d’ora in avanti, il PinePhone verrà spedito con Plasma Mobile e sarà basato su Manjaro ARM. Abbiamo una relazione di lunga data con Manjaro e la comunità KDE, ed entrambi i progetti hanno sostenuto noi e i nostri sforzi sin dall’alba di PINE64. Inutile dire che siamo stati entusiasti di vedere l’interfaccia utente maturare e prosperare sulla nostra piattaforma negli ultimi 12 mesi.

queste le parole di Lukasz Erecinski nell’aggiornamento di febbraio. Come ricordato da Erecinski, Manjaro è il core partner di Pine64: è a bordo del ROCKPro64 e del Pinebook Pro.

Il loro lavoro sul PinePhone è stato indispensabile e le loro immagini del sistema operativo sono tra le migliori e più complete per il nostro device.

La scelta di Plasma, invece, è dovuta alla solida esperienza mobile offerta. E poi c’è dietro KDE, una garanzia.

Cosa ne pensate? Avreste preferito Ubuntu Touch?

Arriva anche la tastiera!

pinephone keyboard tastiera

Pine64 metterà presto in vendita una tastiera per il PinePhone, forse l’accessorio più atteso di tutti. Attualmente il prodotto è in fase di revisione, le immagini qui sopra sono poco più di un prototipo soggetto a modifiche.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Pine64 annuncia (a sorpresa) l’OS di default sui nuovi PinePhone sembra essere il primo su Linux Freedom.


Source: Pine64 annuncia (a sorpresa) l’OS di default sui nuovi PinePhone

Ti potrebbe interessare anche...