Plasma 5.16, ormai ci siamo: disponibile la beta

Plasma 5.15 è entrato ufficialmente in EOL con l’arrivo della quinta point release. Gli sviluppatori sono al lavoro su Plasma 5.16 da diversi mesi e alcune novità erano già state rivelate a Marzo. Ora potete provarle con mano perchè  è ufficialmente disponibile la beta (vers. 5.15.90).

Plasma 5.16 Beta: what’s new?

plasma 5.16In questa release, molti aspetti di Plasma sono stati riscritti da zero per garantire una maggior robustezza e nuove funzionalità. E’ stato migliorato il supporto per Wayland ed è stato introdotto un primo supporto per EGLStreams.

Balza all’occhio il nuovo sistema di notifiche che ora supporta la modalità non disturbare, offre notifiche migliorate per il trasferimento di file, una cronologia delle notifiche smart basata sul raggruppamento e notifiche critiche in-app a schermo intero. E’ poi più semplice configurare il tutto secondo le vostre preferenze. Sono presenti una miriade di novità che migliorano l’interazione tra i vari componenti di Plasma e il look&feel del desktop environment.

Gli sviluppatori hanno fatto del loro meglio per migliorare l’usabilità e la produttività di Plasma ascoltando i consigli degli utenti. Potete lasciare il vostro feedback personale nella pagina dedicata. Per la prima volta il wallpaper di default di Plasma 5.16 sarà deciso da un contest aperto a tutti. Il vincitore si aggiudicherà uno Slimbook One v2. Trovate maggiori dettagli sulla competizione sulla pagina wiki dedicata.

Per sapere tutto ma proprio tutto su Plasma 5.16 Beta vi rimando al changelog completo. La final release è attesa per l’11 Giugno 2019.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram e sulla nostra pagina Facebook. Inoltre è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Plasma 5.16, ormai ci siamo: disponibile la beta sembra essere il primo su Lffl.org.


Source: Plasma 5.16, ormai ci siamo: disponibile la beta

Ti potrebbe interessare anche...