Pop!_OS, in arrivo una versione per ARM: preparate la vostra Raspberry!

La crescita dei SBC negli ultimi anni è stata spaventosa. L’enorme successo di Raspberry Pi, della quale sono state prodotte diverse edizioni sempre più potenti, ha portato altre aziende a creare dei prodotti di ottima qualità. Questa crescita lato hardware forse non è stata supportata al meglio lato software. Facendo mente locale ci si rende subito conto che esistono poche distro pensate specificatamente per ARM, spesso si ricorre a porting fatti più o meno bene. Ad oggi l’unica distribuzione Ubuntu-based disponibile per ARM è Ubuntu MATE. In questo panorama l’arrivo di un’alternativa in più è certamente una bella notizia. Soprattutto se l’alternativa si chiama Pop!_OS. Questa mossa di System76 potrebbe spingere anche altri sviluppatori a sviluppare una variante per ARM.

Pop!_OS: arriva la variante ARM

L’ingegnere Jeremy Soller di System76 ha condiviso su Twitter un’immagine dell’esecuzione del comando Neofetch dalla sua Raspberry Pi 400. Facendo riferimento al Tweet, Soller ha poi condiviso un collegamento contenente i pacchetti binari arm64.

L’immagine mostra che si tratta di un Raspberry Pi 400 da 4 GB con Pop!_OS 21.10. Il processore è un Broadcom 2835 (64-bit Quad-core SoC). Possiamo anche notare l’utilizzo della memoria, 558 MB/3741 MB. A titolo di confronto Ubuntu MATE utilizza circa 700 MB di RAM in standby. Sicuramente stiamo parlando di una prima build con lo stretto necessario.

Nel momento in cui scrivo non esiste ancora una data di rilascio ufficiale per questa release dedicata ad ARM, ma considerando che la 21.10 è la prossima versione desktop di Pop!_OS è probabile che la versione con ARM possa essere rilasciata insieme alla versione desktop ufficiale.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Pop!_OS, in arrivo una versione per ARM: preparate la vostra Raspberry! sembra essere il primo su Linux Freedom.


Source: Pop!_OS, in arrivo una versione per ARM: preparate la vostra Raspberry!