PS5, regalo da Sony: pubblicati i driver del controller Dualsense per Linux

Piccolo regalo di Natale da parte di Sony. Il gigante nipponico ha annunciato i nuovi driver HID per Linux con il supporto al DualSense di PS5. Gli stessi driver saranno aggiornati per supportare anche “other PlayStation hardware“, non è ancora chiaro cosa e quando.

Sony, driver per PS5

Grazie a questi nuovi driver il DualSense può interfacciarsi con Linux sia tramite cavo, sia via wireless (Bluetooth). Tutte le principali funzionalità sono correttamente supportate: led, sensori di movimento, il touchpad, l’indicatore dello stato della batteria e la vibrazione. Manca invece il supporto per le funzionalità più avanzate del controller, come il feedback aptico e i grilletti adattivi, poiché

richiedono un gran quantitativo di dati complessi dal punto di vista strutturale. Non è ancora chiaro come possiamo fare per esporli. Gli attuali framework Evdev e FF sono troppo limitanti. Speriamo di avere un dialogo su come esporli in futuro […].

sony ps5 linux controller dualsense

Il kernel Linux ha già il driver “hid-sony” che permette di controllare vari device dell’azienda giapponese. “Hid-playstation”, invece, sembra essere specifico per il mondo PlayStation. Questo nuovo driver, ad oggi, consiste in poco più di 1.400 righe di codice. Non appena verrà superata la fase di review sarà inserito nel ramo stabile del kernel Linux. Qui trovate le 13 patch in fase di testing.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo PS5, regalo da Sony: pubblicati i driver del controller Dualsense per Linux sembra essere il primo su Linux Freedom.


Source: PS5, regalo da Sony: pubblicati i driver del controller Dualsense per Linux