RADV: in arrivo il supporto alle GPU multiple per il driver di AMD

Nell’ultimo commit trapelato su git, si evince come radv, il driver Vulkan open-source per le GPU targate AMD, abbia aggiunto il supporto all’utilizzo di più schede video in contemporanea (AMD CrossFireX).

driver 16.30 vulkan

RADV Vulkan Driver: le novità dell’aggiornamento

Con l’approdo di SteamOs e l’aumento di disponibilità di videogiochi sulla piattaforma Linux, i driver hanno dovuto subire un aggiornamento per adeguarsi agli standard attuali.

L’aumento dei Linux-Gamers infatti ha aumentato la  necessità di driver che supportassero una maggiore potenza di calcolo in ambito grafico, pertanto è stato necessario rilasciare un update che permettesse l’utilizzo di GPU multiple.

Per rendere possibile ciò, è stata introdotta la cosidetta “cache su disco” per lo shader (componente che determina l’aspetto finale di un oggetto), ovvero una porzione di RAM che viene salvata sul disco con il fine di abbattere il tempo di caricamento dei videogiochi.

Sebbene questa novità possa sembrare utile, essa non viene totalmente sfruttata dalle Vulkan APIS, perché esse si basano invece sul concetto di “pipeline cache“: una tecnologia piuttosto nuova supportata solo dai giochi recenti.

Perciò è evidente come la cache su disco sia stata aggiunta perché, grazie alla diffusione di SteamOS e del gaming su linux, è sorta la necessità di supportare non solo i videogames nuovi, ma anche quelli della scorsa generazione videoludica.

Nonostante ciò, questa aggiunta potrebbe rivelarsi inutile, in quanto la gran parte dei giochi della scorsa generazione è stata sviluppata per la piattaforma Windows. Pertanto è parecchio difficile che videogiochi utilizzanti la cache su disco vengano riscritti per funzionare in ambiente linux; non ci resta che aspettare il feedback degli utenti.

Sharing is Caring

VIA Phoronix

L’articolo RADV: in arrivo il supporto alle GPU multiple per il driver di AMD sembra essere il primo su Lffl.org.


Source: RADV: in arrivo il supporto alle GPU multiple per il driver di AMD