Raspberry Pi Camera: nuovo modulo da 12 MP da montare sulla Raspi

Raspberry Pi Foundation ha annunciato la Raspberry Pi Camera, una cam compatibile con le schedine elettroniche Raspberry Pi che costa solo 50$. Tecnicamente parlando si chiama High Quality Camera e si basa sul sensore Sony IMX477 da 12.3 megapixel con pixel da 1.55 micron.

Queste le caratteristiche tecniche nel dettaglio:

  • Sony IMX477R, 12.3 megapixels, 7.9 mm sensor diagonal, 1.55 μm × 1.55 μm pixel size
  • Ouput: RAW12/10/8, COMP8
  • Back focus: Adjustable (12.5 mm–22.4 mm)
  • Lens standards: C-mount, CS-mount (C-CS adapter included)
  • IR cut filter: Integrated
  • Ribbon cable length: 200 mm
  • Tripod mount: 1/4”-20

Raspberry Pi Camera

Questo modulo fotografico espande tantissimo le possibilità della piccola schedina elettronica facendo felici gli appassionati e i maker più convinti.

raspberry pi high quality camera

Il primo prodotto simile per Raspberry è stato lanciato nel 2013 ma aveva un sensore piccolo, con una risoluzione inferiore e con obiettivi a fuoco fisso. Anche i prodotti successivi avevano parecchi difetti.

High Quality Camera, invece, offre capacità fotografiche decisamente superiori rispetto al passato. Innanzitutto consente di regolare il focus grazie a lenti intercambiabili C e CS-mount. Queste ultime da 16 mm costano 50$ mentre le CS-mount da 6mm costano 25$.

raspberry pi camera

 

La Raspberry Pi Camera può essere usata con tutte le schede Raspi dalla 1 Model B in poi. Se siete dubbiosi e non sapreste come utilizzare correttamente questo strumento potete far riferimento alla guida messa a disposizione dalla Foundation.

Vi lascio con un video introduttivo prodotto dalla Raspberry Pi Foundation che mostra il prodotto illustrandone le caratteristiche tecniche:

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Raspberry Pi Camera: nuovo modulo da 12 MP da montare sulla Raspi sembra essere il primo su Linux Freedom.


Source: Raspberry Pi Camera: nuovo modulo da 12 MP da montare sulla Raspi