Raspberry Pi: in arrivo il supporto per Vulkan

Dopo il recente annuncio che ha visto arrivare la compatibilità tra Raspberry Pi 4 e OpenGL ES 3.1 la Raspberry Foundation ha ora dato il via allo sviluppo di un driver open-source per Vulkan. I driver per la Raspi non saranno tuttavia disponibili a breve ma è comunque importante sapere che ci stanno lavorando anche se non ci sono date ufficiali né è stata annunciata la roadmap.

Vulkan, come molti lettori sanno, è un’API multipiattaforma che andrebbe a migliorare sensibilmente le prestazioni grafiche del famoso SBC. La libreria nasce per risolvere i colli di bottiglia in OpenGL consentendo agli sviluppatori di tirar fuori le migliori performance possibili dalle GPU.

raspberry pi 4
Le specifiche della Raspi.

Nonostante il team sia ancora all’inizio dello sviluppo qualcosa si può già fare. Nell’immagine che vedete in copertina, postata dal CEO di Raspberry Pi Eben Upton sul blog ufficiale, è possibile osservare il primo triangolo disegnato con Vulkan.

Igalia ha lavorato sui nuovi driver solo per alcune settimane, e abbiamo ancora una lunghissima tabella di marcia prima dei beta test, nonostante gli sforzi della community (originariamente su VideoCore IV) cominciati già nel 2018. Vi informeremo passo passo sulle novità ed i progressi compiuti, ma lo sviluppo richiederà molto tempo.

L’arrivo di Vulkan rappresenta un bel passo avanti per le schede Raspberry Pi che hanno una concorrenza sempre più forte.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram e sulla nostra pagina Facebook. Inoltre è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Raspberry Pi: in arrivo il supporto per Vulkan sembra essere il primo su Linux Freedom.


Source: Raspberry Pi: in arrivo il supporto per Vulkan