Red Hat acquisisce Ansible, leader su automazione IT e DevOps

Red Hat acquisisce Ansible, leader su automazione IT e DevOps

Red Hat punta a un IT senza contrasti, con una gestione semplificata di hybrid cloud, ambienti OpenStack e servizi container-based

Milano, 19 ottobre 2015 – Red Hat, Inc. (NYSE: RHT), leader mondiale nella fornitura di soluzioni open source, annuncia di aver siglato un accordo definitivo per l’acquisizione di Ansible, fornitore di soluzioni avanzate per l’automazione IT pensate per aiutare le aziende a raggiungere un IT senza contrasti. Le funzionalità di automazione di Ansible, abbinate all’offerta di management esistente firmata Red Hat, aiuteranno gli utenti a ridurre i costi e la complessità legate all’implementazione e alla gestione di applicazioni tradizionali e cloud-native in ambienti hybrid cloud. Con l’annuncio di oggi, Red Hat rafforza la propria leadership in tema di gestione di hybrid cloud, OpenStack e container.

L’approccio di Ansible – semplice e agentless, a differenza di soluzioni concorrenti – non richiede capacità specifiche di codifica, rimuovendo di fatto alcune delle più significative barriere all’ingresso dell’automazione nell’IT. Dall’implementazione e configurazione fino agli aggiornamenti ricorrenti, aggiungendo Ansible alla sua offerta di hybrid management, Red Hat aiutera i clienti a:
  • Implementare e gestire applicazioni su cloud pubbliche e private. 
  • Velocizzare l’erogazione dei servizi attraverso iniziative DevOps. 
  • Migliorare installazioni e aggiornamenti OpenStack. 
  • Accelerare l’adozione dei container semplificando orchestrazione e configurazione. 
Project Ansible è uno dei più noti progetti open source di automazione su GitHub, con una community attiva e particolarmente vivace, che raccoglie quasi 1200 contributor. L’automazione di Ansible viene usata da un numero crescente di aziende Fortune 100, alla base di ambient cloud estesi e complessi, e l’azienda ha ricevuto diversi importanti riconoscimenti, tra cui un Bossie Award di InfoWorld per il 2015, come miglior software open source per cloud e data center.
Con l’aggiunta di Ansible, le soluzioni Red Hat per open hybrid cloud e IT management comprenderanno:
  • Red Hat CloudForms, piattaforma di gestione open che fornisce orchestrazione, governance e controllo policy-based in ambiente hybrid cloud, consentendo self-service provisioning e resource management, oltre a definizione delle quote, misurazione e fatturazione. 
  • Red Hat Satellite, soluzione completa di lifecycle management con funzionalità integrate di infrastructure provisioning, software distibution, patch management e auditing. 
  • Ansible e Ansible Tower, piattaforma di automazione IT e DevOps che fornisce un’implementazione applicativa multi-tier decisamente più semplice in ambienti hybrid cloud. 
“Siamo entusiasti che Red Hat, leader globale nel mondo open source, abbia scelto Ansible per affrontare con successo il futuro in tema di automazione IT e system management”, spiega Said Ziouani, co-fondatore e CEO di Ansible. “Si tratta di una significativa conferma del fatto che la semplicità di Ansible, la sua solida base clienti e la sua attiva community siano elementi di successo in ambito di automazione IT entrerprise, dall’elaborazione al networking, e dal cloud ai container.”
“Ansible è un leader solido in tema di automazione IT e DevOps, e aiuta Red Hat a fare un significativo passo in avanti nel nostro obiettivo di creare un IT senza contrasti”, commenta Joe Fitzgerald, vice president management di Red Hat. “Red Hat trasforma la gestione dell’IT, conducendo un’innovazione al 100 per cento basata sull’open source, costruita su una piattaforma di open managememt ed assolutamente focalizzata sulla riduzione di costi e complessità grazie a semplicità d’uso e automazione. E’ un piacere accogliere Ansible in Red Hat per poter rafforzare ulteriormente questo nostro impegno.”
Red Hat non prevede che questa transazione abbia effetti materiali sulle performance finanziarie del terzo e quarto trimestre del corrente anno fiscale, che finirà il 29 febbraio 2016. 
La transazione si concluderà indicativamente nel mese di ottobre, ed è soggetta alle consuete condizioni di chiusura.


Source: MarcosBox

Ti potrebbe interessare anche...