Red Hat Enterprise Linux 10 punterà su Wayland

 

Red Hat Enterprise Linux 10 eliminerà il supporto di X.Org Server e altri server X eccetto XWayland. Ad annunciarlo è stato Carlos Soriano Sanchez, responsabile tecnico del team GPU di Red Hat, con un post sul blog ufficiale della distro:

All’inizio di quest’anno (2023), nell’ambito della pianificazione di RHEL 10, abbiamo effettuato uno studio per comprendere lo stato di Wayland, non solo dal punto di vista dell’infrastruttura, ma anche dell’ecosistema. Il risultato di questa valutazione è che, sebbene ci siano ancora alcune lacune e applicazioni che necessitano di un certo livello di adattamento, riteniamo che l’infrastruttura e l’ecosistema Wayland siano in buona forma e che siamo sulla buona strada per risolvere i blocchi identificati entro l’uscita di RHEL 10, prevista per la prima metà del 2025.

Per questo motivo, abbiamo deciso di rimuovere il server Xorg e gli altri server X (tranne Xwayland) da RHEL 10 e dalle versioni successive. Xwayland dovrebbe essere in grado di gestire la maggior parte dei client X11 che non saranno immediatamente portati su Wayland e, se necessario, i nostri clienti potranno rimanere su RHEL 9 per il suo intero ciclo di vita mentre risolvono le specifiche necessarie per la transizione a un ecosistema Wayland. È importante notare che “Xorg Server” e “X11” non sono sinonimi: X11 è un protocollo che continuerà a essere supportato da Xwayland, mentre Xorg Server è una delle implementazioni del protocollo X11.

aggiungendo inoltre:

Questa decisione ci permetterà di concentrare i nostri sforzi a partire da RHEL 10 esclusivamente su uno stack e un ecosistema moderno. Questo significa che saremo in grado di affrontare problemi come l’HDR, una maggiore sicurezza, configurazioni con display misti a bassa e alta densità o ad altissima densità, un migliore hot-plugging di GPU/Display, migliori gesti e scorrimento e così via. Siamo certi che Wayland fornirà una piattaforma solida e siamo entusiasti di lavorare con la comunità e con tutti i nostri partner e clienti per costruire il futuro di Linux.

 

Il futuro di Linux è sempre più Waylandcentrico.

Source: Red Hat Enterprise Linux 10 punterà su Wayland

Ti potrebbe interessare anche...