Rilasciata la nuova versione di Linux-libre: è completamente open-source

A meno di un giorno dal rilascio del kernel Linux 5.6, arriva Linux-libre 5.6, il fork completamente free approvato dalla Free Software Foundation, distribuito con a bordo solo codice libero ed open source.

Linux-libre e la Free Software Foundation

Linux-libre è un progetto nato dalla FSFLA, acronimo di Free Software Foundation Latin America, che consiste nella creazione di una versione completamente libera del kernel Linux. Il progetto, con a capo Alexandre Oliva, ha infatti cercato di risolvere, negli anni, il problema della presenza di numerose bolle di codice proprietario, presenti nel kernel di Linus Torvalds.
linux-libre kernel fsf
AMD Trusted Execution Environment, ATH11K WiFi, e Mediatek SCP remoteproc sono stati ripuliti in questa nuova versione del kernel. Si è proceduto anche al deblobbing dei driver Nouveau, AMDGPU e AMD PSP. Tutte le novità incluse nel kernel ufficiale sono, ovviamente, anche qui presenti. Troveremo quindi inclusi il supporto per WireGuard di default, una prima implementazione della nuova tecnologia USB4 e i driver aggiornati per l’hardware next-gen.

Le distribuzioni che includono Linux-libre out-of-the-box non sono, purtroppo, moltissime. Le principali sono elencate sul sito della FSF e tra queste la più famosa è sicuramente il sistema operativo di Purism Pure OS (del quale è stato recentemente annunciato l’app store ufficiale). PureOS è una distribuzione user friendly, soprattutto se combinata con l’hardware prodotto dall’azienda stessa.

Linux-libre è quindi un kernel 100% free, compatibile con qualsiasi distribuzione GNU/Linux. Consigliata per tutti quegli utenti che vogliono avere, tralasciando il discorso BIOS, un sistema libero dal codice proprietario. Vi rimando al sito ufficiale per il download diretto e per ulteriori dettagli in merito.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Rilasciata la nuova versione di Linux-libre: è completamente open-source sembra essere il primo su Linux Freedom.


Source: Rilasciata la nuova versione di Linux-libre: è completamente open-source