Rilasciata Linux Mint 20.2 "Uma"

Il team di Linux Mint ha annunciato il rilascio della versione stabile di Linux Mint 20.2 nome in codice Uma, nelle edizioni Cinnamon, MATE ed Xfce.

Questa nuova versione viene fornita con il consueto aggiornamento del parco software e con miglioramenti e molto nuove funzionalità che rendono l’esperienza utente più completa e appagante.

L’edizione principale di Linux Mint offre Cinnamon 5.0 che porta con se miglioramenti nelle prestazioni con un minor consumo di RAM. Migliorata inoltre la gestione delle Spezie di Cinnamon.

Le edizioni MATE e Xfce offrono rispettivamente MATE 1.24 ed Xfce 4.16, ovvero le ultime versioni stabili dei rispettivi desktop environment.

Comune a tutte le edizioni troviamo miglioramenti nel Gestore Aggiornamenti con le notifiche ridisegnate e migliorate per segnalare la presenza di nuovi aggiornamenti, la nuova applicazione Bulky (presente sulle edizioni Cinnamon ed MATE) in grado di rinominare in blocco i file, Sticky Notes che sostituisce GNote come applicazione predefinita per prendere appunti, l’arrivo di Warpinator per Android, miglioramenti nella stampa e nella scansione ed infine miglioramenti vari nell’editor di testi, nel gestore immagini e nel visualizzatore di PDF.


Source: Rilasciata Linux Mint 20.2 "Uma"