Rilasciato DOCET 3.18.04.50: aggiunto l’export dell’XML standard nazionale ridotto v.12

ITC-CNR e ENEA hanno rilasciato il DOCET 3.18.04.50, la nuova versione del software per la realizzazione dell’Attestato di Prestazione Energetica degli edifici (APE) degli edifici residenziali esistenti.

Il software, che per funzionare necessita di Microsoft Excel, è utilizzabile dai tecnici per redigere APE di edifici o unità immobiliari residenziali esistenti, con superficie utile inferiore o uguale a 200 mq.

In questa nuova release è stato implementata la possibilità di generare un file di interscambio nel formato *.xml standard nazionale ridotto v.12. La finalità del file xml è quella di consentire il trasferimento dei dati contenuti nell’Attestato di Prestazione Energetica delle nuove Certificazioni Energetiche tra i software utilizzati dai certificatori per la redazione dell’Attestato e i sistemi informatici predisposti dalle Regioni per il suo invio.

Con questa nuova release di DOCET è quindi possibile la trasmissione degli APE ai sistemi informativi predisposti dalle Regioni attraverso il file di interscambio generato dal software.
Tale tracciato è stato inoltre adottato da ENEA per il trasferimento degli APE dai sistemi regionali al Sistema Informativo sugli Attestati di Prestazione Energetica a livello nazionale (SIAPE) istituito da ENEA (in recepimento del decreto Linee Guida 2015) al fine di recepire tutti gli APE degli edifici a livello nazionale.

E’ in fase di ulteriore sviluppo la predisposizione di DOCET per la generazione del file *.xml standard nazionale  nella versione “estesa” che riporterà, oltre alle informazioni contenute nell’APE, anche una serie di dati di input (caratteristiche dell’edificio) e di output (risultati di calcolo intermedi e finali).

DOCET è stato progettato e sviluppato conformemente alle normative UNI TS 11300 – parti 1 e 2:2014, UNI TS 11300 parte 3:2010, UNI TS 11300 parte 4:2012 e ha implementato le specifiche tecniche di recente pubblicazione: UNI TS 11300 parte 5: 2016 e la serie UNI 10349: 2016.

Potete scaricare la nuova versione di DOCET al link http://www.docet.itc.cnr.it/
Source: Rilasciato DOCET 3.18.04.50: aggiunto l’export dell’XML standard nazionale ridotto v.12