Rilasciato GNOME 3.32

Il team di GNOME ha annunciato il rilascio di GNOME 3.32 che include nuove funzionalità a miglioramenti delle prestazioni.

Si comincia da uno stile grafico aggiornato che va da un nuovo set di icone, un nuovo tema GTK e miglioramenti nell’interfaccia utente. I colori di base del tema Adwaita sono stati saturati, donando a GNOME un aspetto più vivido e vibrante. I pulsanti sono più arrotondati e hanno un’ombra attorno che li rendi più morbidi. Gli interruttori non usano più il testo ON e OFF ma usano il colore per indicare lo stato.

Le icone delle applicazioni sono state sottoposte a un’importante revisione del design, con una serie di icone e una serie di linee guida migliorate per i progettisti di icone.

GNOME 3.32 continua a spingere oltre i limiti di HiDPI e grafica. Questa versione introduce una funzionalità sperimentale per le sessioni desktop di Wayland che consente il ridimensionamento frazionale. Una volta abilitati, i desktop a determinate risoluzioni possono essere ridimensionati con valori non interi (150%, 175%).

Inoltre sono state apportate diverse modifiche a GNOME che hanno portato a miglioramenti evidenti della frequenza dei fotogrammi. Ciò si traduce in una sensazione di maggiore velocità e dinamicità delle animazioni, delle icone e del pannello “shell” superiore. La ricerca in molte app di GNOME ora è più veloce, grazie a importanti miglioramenti delle prestazioni del database di ricerca di GNOME.

L’elenco completo di funzionalità e miglioramenti si trova nelle nelle note di rilascio.
Source: Rilasciato GNOME 3.32